Francia e Uruguay non hanno mai vinto il Campionato Mondiale Under 20 e sabato sera une delle due iscriverà il proprio nome sull’Albo d’Oro della manifestazione. E’ questo il verdetto delle due semifinali della competizione che si sta giocando in Turchia. I sudamericani hanno eliminato la sorpresa della competizione, l’Iraq, dopo i calci di rigore. La Celeste ha dimostrato ancora una volta di avere i nervi saldi nei momenti finali, a pochi giorni dall’impresa compiuta contro la favoritissima Spagna. A sbloccare il risultato sono stati gli iracheni con una splendida punizione di Ali Adnan al 33’.

La squadra allenata da Verzeri ha pareggiato nel finale dei tempi regolamentari con Gonzalo Bueno. Si tratta della seconda finale per l’Uruguay dopo quella del 1997 in Malesia, quando uscì sconfitta 2-1 dall’Argentina. Per i giovani leoni della Mesopotamia è stato, ad ogni modo, un gran torneo (imbattuti sino alla semifinale dopo una fase a gironi chiusa al vertice e le eliminazioni inflitte a Paraguay e Corea del Sud).

IRAQ-URUGUAY 7-8 d.c.r.
34′ Adnan, 87′ Bueno
La sequenza dei rigori: Rodriguez (U) PARATO; Fayez (I) PALO; Pais (U) GOL; Jabbar (I) GOL; Avenatti (U) GOL; Kadhim (I) GOL; Bueno (U) GOL; Tariq (I) GOL; Lopez (U) GOL; Adnan (I) GOL; Rolan (U) GOL; Mohannad (I) GOL; Gimenez (U) GOL; Kamil (I) GOL; Silva (U) GOL; Saif (I) ALTO.

Nell’altra semifinale Pogba non segna, ma brilla la stellina di Florian Thauvin, classe ’93 del Lilla. Una doppietta del centrocampista offensivo regala la prima finale della storia ai Blues. Niente da fare per il Ghana vittorioso nell’edizione del 2009 in Egitto. A Bursa, nel replay del match inaugurale della kermesse vinto 3-1 dai francesi, festeggia la formazione allenata da Pierre Mankowski. La nazionale africana esce dopo aver eliminato Portogallo e Cile. In questa partita segna prima la Francia, poi pareggia il ghanese Assifuah (al quinto centro del torneo, leader in classifica marcatori con Bruma ed Jesé). Nella ripresa, ad un quarto d’ora dal termine, i transalpini passano definitivamente in vantaggio ancora con Thauvin.

FRANCIA-GHANA 2-1
43′ e 74′ Thauvin, 47′ Assifuah

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Il calciomercato della Juventus: tutte le notizie di oggi, 10 luglio 2013

Calciomercato Roma | Il giovane Jedvaj a Trigoria. Ora si proverà a chiudere per Strootman