Brutto colpo per il Metalist Kharkiv, dove è appena approdato dal Catania il “Papu” Gomez, il club ucraino è stato escluso dalle coppe europee per la stagione 2013/2014. La decisione è stata presa oggi dall’organismo di appello della Uefa in seguito al provvedimento disciplinare aperto nei confronti della società per violazione degli articoli 2.04 g, 2.05 e 2.10 del regolamento della Champions League versione 2013/2014.

Il Metalist viene accusato di aver alterato una partita nell’aprile del 2008 contro il Karpaty Lviv, per questo la federazione ucraina ha anche squalificato alcuni giocatori delle due squadre, inflitto multe ad entrambi il club e revocato il terzo posto ottenuto dal Metalist nel 2007/2008, decidendo però di non ritoccare la classifica della scorsa stagione che aveva visto la formazione di Charkiv chiudere al secondo posto. Lo scorso 2 agosto il Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna aveva ratificato le condanne inflitte dalla locale federazione.

Ora il Metalist dovrà percorrere la strada del ricorso al TAS, che dovrà anche esprimersi in merito al caso Fenerbahce, la decisione finale è attesa entro fine agosto. Nei turni preliminari di Champions League gli ucraini avevano avuto la meglio sul Paok Salonicco e avrebbero dovuto giocarsi l’accesso alla fase a gironi contro lo Schalke 04. La Uefa a tal proposito ha deciso che saranno ora i greci a sfidare i tedeschi, il Paok a questo punto non potrà giocare i preliminari di Europa League contro il Maccabi Tel Aviv ma non verranno sostituiti da nessuno: se la decisione di oggi dovesse essere confermata gli israeliani sarebbero ammessi automaticamente alla fase a gironi.

Al Metalist, se l’esclusione dovesse essere confermata, non resterebbe che tuffarsi con tutte le proprie forze nel campionato. Il club ha chiaramente fatto capire di puntare con ambizione al futuro, magari provando ad interrompere il predominio dello Shakhtar che dura ormai da quattro anni: attualmente la squadra di Charkiv è seconda in classifica a soli due punti da quella di Donetsk che, tanto, per cambiare ha cominciato con una striscia di cinque vittorie di fila.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

champions-league-20132014 notizie

ultimo aggiornamento: 14-08-2013


Il calciomercato della Lazio: tutte le notizie di oggi, 14 agosto 2013

Il calciomercato del Napoli: tutte le notizie di oggi, 14 agosto 2013