22.39 – Terminano le partite di questo martedì del play off della nuova Champions League. Soltanto un pareggio, che riguarda proprio l’unica squadra italiana, il Milan, che pareggia 1-1 con il PSV. El Shaarawy manda in vantaggio i suoi, Matavz trova il punto dell’1-1 nel secondo tempo. Negli altri confronti ci sono i successi in trasferta della Real Sociedad sul campo del Lione (2-0 con due gol splendidi di Griezmann e dell’ex Novara Seferovic) e quello dello Zenit che soffre un po’ in Portogallo e poi batte per ben 1-4 il povero Pacos de Ferreira che non meritava un passivo del genere. Dopo la sorpresa dello Shakhter Karagandy che ha battuto 2-0 il Celtic l’altro successo interno è quello del Viktoria Plzen che batte il Maribor.

Risultati Champions League in diretta | 20 Agosto 2013

Shakhter Karagandy – Celtic 2-0 Risultato Finale
(12′ Finonchenko (S), 77′ Khizhnichenko)

Olympique Lione – Real Sociedad 0-2 Risultato Finale
(18′ Griezmann (R), 50′ Seferović (R), 75′ Bisevac (L) Espulso)

Pacos de Ferreira – Zenit S. Pietroburgo 1-4 Risultato Finale
(28′ Shirokov (Z), 58′ Leao (P), 60′ Shirokov (Z), 86′ Degra aut. (Z), 90′ Shirokov (Z))

PSV Eindhoven – AC Milan < 1-1 Risultato Finale
(15′ El Shaarawy (M), 60′ Matavz (P))

Viktoria Plzen – Maribor 3-1 Risultato Finale
(8′ Cisovsky (V), 50′ Darida (V), 66′ Mejac (M), 89′ Duris (V))

21.50 – Iniziati i secondi tempi su tutti i campi!

21.31 – Finiscono i primi tempi, gol su tutti i campi che giocano in contemporanea. In vantaggio il Milan in Olanda, l’1-0 di El Shaarawy è preziosissimo, soffrono i rossoneri ma sono avanti. La Real Sociedad vince a Lione, col del francese Griezmann, in trasferta c’è anche lo Zenit che sta battendo la matricola portoghese Pacos Ferreira. In Repubblica Ceca il Viktoria Plzen è sull’1-0 sugli sloveni del Maribor.

20.45 – Iniziano le partite!

La Champions League 2013/2013 entra nel vivo. Dopo i turni preliminari partiti già lo scorso 2 luglio, si è finalmente giunti alla fase dei cosiddetti play-off, ultimo scoglio per poter accedere alla fase dei sorteggi per il cosiddetto group stage che partirà a metà settembre. In lizza, ci sono formazioni dai nomi noti e con grande esperienza e tradizione in Champions League, la più quotata è certamente il nostro Milan che giocherà la partita d’andata ad Eindhoven contro il PSV. L’ultima esperienza nei preliminari dei rossoneri risale alla stagione 2006-07, contro lo Stella Rossa, edizione della Champions League che terminò con il trionfo dei rossoneri contro il Liverpool.

Nel ruolo di possibile outsider, invece, troviamo lo Shakhter Karagandy. Dopo la vittoria per 2-0 contro gli scozzesi del Celtic, infatti, il club kazako si candida seriamente a diventare la prima squadra proveniente dal Kazakistan a giocare nella fase a gironi della Champions League. Un altro club praticamente a digiuno di esperienza nella massima competizione continentale è il Pacos de Ferreira: il club portoghese, dopo un’esperienza nell’Europa League e una nella vecchia Coppa Uefa, ha centrato l’accesso per la prima volta nei preliminare di Champions e, in caso di vittoria contro i più navigati dello Zenit S. Pietroburgo, potrebbe qualificarsi alla fase a gironi.

I ceci del Viktoria Plzen e gli sloveni del Maribor, invece, hanno una storia recente nelle competizioni europee un po’ più corposa: i campioni di Repubblica Ceca, infatti, hanno già giocato nella fase a gironi per la prima volta durante la stagione 2011-12 (durante la quale hanno anche incontrato il Milan) e, dopo essere arrivati ai sedicesimi di finale nella scorsa Europa League, vogliono riprovarci con la più importante manifestazione europea. Gli sloveni del Maribor, invece, hanno partecipato molte volte ai preliminari di Champions League, per la precisione undici, ma sono riusciti ad accedere nella fase a gruppi soltanto nella stagione 1999-2000, durante la quale hanno anche incontrato la Lazio.

L’ultima partita di oggi è Olympique Lione – Real Sociedad: l’ultima esperienza in Champions League dei francesi risale alla stagione 2008-09, quando riuscirono a raggiungere gli ottavi di finale, sconfitti dal Barcellona, mentre l’ultima esperienza nei preliminari risale nel 2000-01; gli spagnoli, invece, dopo una retrocessione nel 2007 e dopo due salvezze conquistate nelle ultime stagioni nella Liga, sono riusciti a qualificarsi ai preliminari, conquistando il quarto posto. L’ultima esperienza nel group stage risale alla stagione 2003-04, durante la quale la Real Sociedad incontrò anche la Juventus.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Psv Eindhoven – Milan 1-1 | Diretta Champions League | Risultato finale, Matavz risponde a El Shaarawy

Psv – Milan 1-1 | Highlights Champions League | Video Gol (El Shaarawy, Matavz)