Uno schema evidentemente preparato con grande cura in allenamento. Rischioso, tanto, ma efficace, almeno in questo caso. Quello che potete gustare nel video che trovate in apertura di post è avvenuto sabato scorso, 14 settembre, in Germania. Si affrontano due squadre, il RB Leipzig e lo Stuttgart II in una gara valida per la terza divisione tedesca.
Il calcio di inizio è affidato al RB Leipzig che gioca in casa. Pochi secondi prima che l’arbitro fischi per dare il via alla gara ben sette calciatori della squadra di casa si posizione sulla linea di metà campo.
Lo schema è perfetto: sette calciatore corrono all’impazzata verso la porta avversaria. La palla viene passata all’indietro ad un difensore che la ferma e la lascia ad un compagno di squadra. Da qui il lungo rinvio. Torre di un calciatore in profondità, cross in area di rigore e colpo di testa vincente di Daniele Frahn.
Sono trascorsi appena nove secondi e il portiere dello Stuttgart II è costretto a recuperare la sfera dall’interno della sua porta.

Uno schema tattico assolutamente offensivo e aggressivo, che ricorda un po’ quello praticato in Italia dalle squadre di Zdenek Zeman (non sempre con risultati soddisfacenti). L’immagine che vedete qui sotto si riferisce proprio ad un frangente di gara tra Roma e Genoa, risalente al campionato di Serie A dello scorso anno.

Tornando a quanto avvenuto in Germania segnaliamo che alla fine la partita si è chiusa sul 3-1 a favore dello RB Leipzig.
Naturalmente non tutti apprezzano tale tattica e così nei commenti al video c’è anche chi fa notare che la contromossa a questo schema non è poi così tanto complicata:

Faccio salire la difesa, fuorigioco. batto subito la punizione, lancio la palla lunga, contropiede e gol.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

calcio estero notizie video

ultimo aggiornamento: 18-09-2013


Rassegna stampa 18 settembre 2013: prime pagine di Gazzetta, Corriere e Tuttosport

Roma – Lazio: forte rischio derby blindato