La prima vera brutta notizia della finora entusiasmante stagione della Roma è arrivata qualche ora fa: Francesco Totti dovrà aspettare almeno 30-40 giorni prima di tornare sul terreno di gioco. Il capitano giallorosso infatti ha rimediato una lesione muscolare alla coscia destra durante la partita vinta contro il Napoli venerdì sera all’Olimpico.
In realtà inizialmente il Pupone aveva temuto si potesse trattare di un infortunio ancora più grave, come per esempio il distacco del bicipite femorale, che avrebbe avuto come conseguenza l’intervento chirurgico per ricostruire il tendine e l’inevitabile allungamento dei tempi di recupero. Invece, la diagnosi è “lesione miotendinea e muscolare degli ischiocrurali”.
Questo significa che nella migliore delle ipotesi Totti resterà fermo dalle quattro alle sei settimane, ma il rischio che lo stop possa allungarsi fino ai due mesi non è molto lontano. Tra dieci giorni il calciatore si sottoporrà a nuovi esami e solo in quel momento si avranno maggiori certezze sui tempi di recupero.
Al momento la data più probabile per il ritorno in campo del numero 10 della Roma sembra essere quella dell’8 dicembre, quando all’Olimpico arriverà la Fiorentina di Vincenzo Montella.
Nel frattempo Totti salterà le gare con Udinese, Chievo, Torino, Sassuolo, Cagliari e Atalanta.

In casa Roma, quella riguardante Totti non è l’unica brutta notizia. Infatti anche Gervinho si è fermato. Gli esami clinici a cui si è sottoposto l’ivoriano hanno evidenziato un interessamento miotendineo del retto femorale sinistro. Ulteriori accertamenti strumentali saranno effettuati in giornata, ma la sensazione è che prima di due settimane difficilmente potrà tornare a disposizione.

Due brutte tegole per Garcia, che si ritrova per la prima volta a fare i conti con l’emergenza in attacco, dove anche Mattia Destro è ai box ormai da mesi. Il reparto offensivo così potrebbe essere interamente affidato a Marco Borriello, sebbene il tecnico francese potrebbe optare per un attacco più leggero con Ljajic punta centrale.

Intanto è a rischio l’amichevole in programma in Indonesia, a Giakarta, il 14 novembre, visto che nel contratto era prevista la presenza del capitano.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Francesco Totti notizie personaggi Roma

ultimo aggiornamento: 22-10-2013


Rassegna stampa 22 ottobre 2013: prime pagine di Gazzetta, Corriere e Tuttosport

Inter, le confessioni di Thohir: “Vincere coi giovani il mio obiettivo, Mazzarri è perfetto”