15 novembre 2013 – Ecco a voi il video coi gol con cui l’Ucraina ha battuto per la prima volta nella sua storia la Francia, un 2-0 che lancia la selezione gialloblu verso la qualificazione mondiale a patto che i galletti al ritorno, martedì allo Stade de France, ripetano l’inguardabile prestazione con cui hanno affrontato la gara questa sera in quel di Kiev. In altre parole, se la selezione di Didier Deschamps fra tre giorni sarà la stessa vista questa sera, allora non ci saranno dubbi e i transalpini mancheranno la prima grande competizione da venti anni a questa parte. Francia impalpabile, Ucraina volenterosa e alla fine premiata dalla fortuna che, si sa, aiuta gli audaci.

Primo tempo bloccato dalla paura, ma subito si intuisce il copione della serata: sospinta dal pubblico dello Stadio Olimpico ucraino, la squadra di Fomenko mostra subito i muscoli, volenterosa e accorta, pur costretta a fare il gioco per il fattore campo. La Francia non è in palla, i suoi big tradiscono, già nella prima frazione si salva solo Pogba (che sbaglia qualche appoggio), alla fine il migliore dei francesi; per gli ex sovietici si mette in evidenza Yarmolenko. E’ nella ripresa che il match si infiamma, con i padroni di casa che rischiano per un’occasione capitata sui piedi di Ramy, ma che poi passano al 16′ con Zozulya: l’attaccante 24enne della Dnipro Dnipropetrovsk batte Lloris con un tiro da distanza ravvicinata in cui l’estremo difensore del Tottenham non appare impeccabile.

La sberla non scuote i Bleus che registrano la serataccia di Nasri e Ribery, la scarsa vena di Giroud e l’ondivaga concentrazione della difesa (solo Debuchy merita la sufficienza) e così al 83esimo arriva il raddoppio su calcio di rigore, per fallo scriteriato di Koscielny su Zozulya: dal dischetto batte l’idolo della Dinamo Kiev Yarmolenko che non sbaglia, portando l’Ucraina sul 2-0. Nel finale grande nervosismo: sempre Koscielny, partita da dimenticare la sua, si fa espellere con un rosso diretto per un pugno ad un avversario, anche Kucher lascia anzitempo il campo per un doppio giallo a seguito di un intervento scorretto su Ribery. Per la Francia la peggiore prestazione nella serata più importante, a Parigi servirà un’impresa. Oltre che un altro modo di giocare a pallone.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Francia Mondiali Brasile 2014 Ucraina video

ultimo aggiornamento: 15-11-2013


Portogallo – Svezia 1-0 | Highlights Qualificazioni Mondiali 2014 | Video gol (Cristiano Ronaldo)

Inghilterra – Cile 0-2 | Highlights Amichevole | Video gol (Alexis Sanchez)