[iframe width=”620″ height=”349″ src=”//rutube.ru/video/embed/6681368″ frameborder=”0″]

26 Novembre 2013 – Prima sconfitta per il ‘Tata’ Martino sulla panchina del Barcellona. I blaugrana questa sera hanno sprecato l’occasione di conquistare il primo posto matematico nel Gruppo H di Champions League con una giornata di anticipo. Ai catalani sarebbe bastato un pareggio per chiudere definitivamente il discorso, ma invece sono incappati in una sconfitta inaspettata quanto meritata. Sicuramente sull’esito finale dell’incontro hanno influito le pesanti assenze degli ospiti, una su tutte quella di Lionel Messi.

Non si è sentita però solo la mancanza della ‘pulce’, perché senza Jordi Alba e Dani Alves sugli esterni il gioco del Barcellona è risultato particolarmente prevedibile e privo di mordente. Ottima invece la prestazione dei ragazzi di Frank De Boer che hanno aggredito gli avversari fin dai primi minuti, approfittando di tutte le insicurezze della difesa improvvisata da Martino. I padroni di casa si sono portati in vantaggio al 19esimo minuto con un piatto destro in corsa di Thulani Serero, bravo ad inserirsi sul cross basso di Van Rhijn, al quale Montoya ha concesso una prateria per crossare con tutta la calma del caso.

Appena tre minuti dopo il gol del vantaggio, i padroni di casa hanno avuto anche l’opportunità di raddoppiare con un esterno destro di Schone, terminato alto di pochi centimetri sopra la traversa della porta di Pinto. Al 25esimo si è visto in avanti anche il Barcellona con il brasiliano Neymar, il cui diagonale destro ha sfiorato il palo prima di spegnersi sul fondo. Nei minuti finali del primo tempo il danese Fischer ha caricato il tiro al limite dell’area, sul quale Pinto è riuscito solo ad opporsi goffamente con i pugni. Sul pallone vagante in area di rigore si è avventato Hoesen che ha evitato Piqué e Puyol prima di incrociare in rete con il sinistro.

All’inizio del secondo tempo l’Ajax si è complicato la vita rimettendo in discussione il risultato. Un passaggio all’indietro di Van Rhijn ha innescato la corsa Neymar; nel tentativo di rimediare all’ingenuità del compagno di squadra, Veltman è stato costretto ad abbattere l’avversario con un fallo da tergo al limite dell’area. Tradito dalla velocità dell’azione, il direttore di gara Pavel Kralovec ha espulso Veltman (giustamente), ma ha anche concesso il calcio di rigore. Sul dischetto si è presentato Xavi che ha spiazzato il portiere accorciando le distanze.

Al 56esimo il Barcellona ha collezionato la migliore occasione per agguantare il pareggio grazie ad uno splendido passaggio in profondità di Iniesta per Neymar; il brasiliano ha addomesticato il pallone, ma non è riuscito con il pallonetto a superare Cillessen, bravo ad alzare il pallone sopra la traversa con un gran colpo di reni. Dopo aver corso questo pericolo l’Ajax è riuscito a gestire il risultato fino al termine della partita, conquistando una vittoria che quantomeno gli garantirà il terzo posto nel girone.

Ajax – Barcellona 2-1 | Le Foto



Ajax – Barcellona 2-1 | Foto Champions League

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Arsenal – Marsiglia 2-0 | Highlights Champions League | Video Gol (Doppietta Wilshere)

Ajax – Barcellona | Tifoso olandese cade dagli spalti, è in gravi condizioni