Il Manchester United mette da parte le apprensioni del campionato e si trasforma in rullo compressore in Champions League. La squadra di Moyes era attesa dal Bayer Leverkusen, secondo in Bundesliga e nel Gruppo A, un avversario ostico sotto ogni punto di vista, ma ha saputo conquistare d’autorità i tre punti che gli garantiscono il passaggio matematico del turno con novanta minuti di anticipo. Gli inglesi venivano da una vigilia complicata a causa dei disguidi avuti con il volo che li ha portati in Germania, ma in campo queste difficoltà non sembrano aver pesato più di tanto. Lo United ha chiuso la pratica Bayer con un 5-0 a domicilio che lascia poco spazio a ogni genere di commento.

Il risultato si sblocca dopo 22 minuti, gran parte del merito è di Wayne Rooney che, servito da Kagawa, si invola sulla sinistra, poi rientra sul destro, alza la testa e con un cross millimetrico serve l’accorrente Valencia sul secondo palo, a pochi metri dalla linea di porta l’ecuadoriano non sbaglia. Il Manchester non si accontenta e prova a raddoppiare pochi minuti dopo, la difesa tedesca in qualche modo riesce a respingere. Ma il 2-0 è nell’aria e arriva puntualmente alla mezz’ora, Rooney mette in mezzo un calcio di punizione, saltano in molti ma la palla la colpisce Spahic che beffa il suo portiere e mette a segno un clamoroso autogol.

Per il 3-0 bisogna aspettare il 21′ della ripresa, Giggs batte un calcio d’angolo dalla destra, la palla arriva a Rooney che conclude addosso al portiere, sul pallone si avventa Evans che non sbaglia. Sul 4-0 è ancora un volta decisivo lo zampino di Rooney, l’attaccante viene imbeccato in profondità da Kagawa, stoppa la palla e poi con un pallonetto al portiere serve Smailing che non deve far altro che spingere la sfera in fondo alla rete. A due minuti dalla fine la cinquina è servita, Nani scatta sul filo del fuorigioco, si presenta davanti al portiere lo aggira e poi mette in gol con un tocco da sotto.

Gli inglesi vincono 5-0 e conquistano la matematica qualificazione al prossimo turno, il risultato della sfida casalinga contro lo Shakthar sarà importante solo per la conquista del primo posto. Si complica invece la situazione per il Bayer Leverkusen che ora deve vincere contro la Real Sociedad e sperare che arrivino buon notizie dall’Inghilterra, i Red Devils devono fermare lo Shakthar per permettere ai tedeschi di approdare agli ottavi.

Bayer Leverkusen – Manchester United 0-5 | La fotogallery

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

champions-league-20132014 Manchester United video

ultimo aggiornamento: 27-11-2013


Roma, Rudi Garcia ridimensiona le ambizioni: “L’Europa è il primo obiettivo”

PSG – Olympiakos 2-1 | Highlights Champions League | Video Gol (Ibrahimovic, Manolas, Cavani)