1 dicembre 2013 – Dopo 13 vittorie e un solo pareggio (guarda caso non lontano dal San Mames, cioè a Pamplona), il Barcellona del Tata Martino subisce la prima sconfitta in campionato, imbrigliato dal solito coriaceo Athletic Bilbao, squadra che definire bestia nera dei blaugrana è forse dir poco. La trasferta a Bilbao per i catalani è sempre un incubo, anche stasera Neymar e compagni non hanno capito granché a fronte di una grinta, quella mostrata sul rettangolo verde dalla banda di Valverde, che alla lunga ha premiato la squadra di casa con tre punti preziosissimi.

Di sicuro la prova sbiadita del Barça è stata condizionata dalle numerose assenze (Messi, Valdes, Dani Alves, Jordi Alba e Puyol) ma il secondo ko – dopo quello in Champions con l’Ajax – in cinque giorni fa specie, tanto più perché ora la vetta della classifica è condivisa insieme al sempre più sorprendente Atletico Madrid (col Real che invece tallona a soli 3 punti di distanza). Centrocampo sbiadito con Xavi e Iniesta mai così confusi, l’attacco formato da Sanchez, Fabregas e Neymar è sbattuto puntualmente sulla retroguardia basca, abile a gestire palla e ripartire grazie alle classe di Susaeta, Herrera e Munain.

Proprio il classe ’92 Iker Munain alla fine ha deciso il match con un tocco facile a tu per tu con Pinto (rete numero 250 in Liga dei biancorossi contro il Barcellona, solo il Real Madrid con 271 gliene ha rifilati di più); lo stesso pittoresco portiere catalano pochi minuti dopo si è esaltato parando un colpo di testa da metri zero di Toquero. Sarebbe stato un più che giusto 2-0 per l’Athletic che nei 20 minuti in cui ha gestito il vantaggio non ha rischiato più di tanto, portando alla fine a casa una vittoria che lo proietta in zona Champions (cioè al primo posto di un campionato a 17 squadre senza gli alieni di testa). Bella serata di sport al San Mames.

Il tabellino di Athletic Bilbao – Barcellona 1-0

ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): Iraizoz; Iraola, Gurpegui, Laporte, Balenziaga (Dall’85’ Albizua); Mikel Rico (Dall’87’ San Josè), Iturraspe; Susaeta, Ander Herrera, Muniain (Dall’86’ I. Gomez); Toquero. All. Valverde
BARCELLONA (4-3-3): Pinto; Montoya, Pique, Mascherano, Adriano; Xavi (Dal 78’ Sergi Roberto), Busquets, Iniesta (Dall’84’ Pedro); Sanchez, Fabregas, Neymar. All. Martino

ARBITRO: Juan Martinez Munuera
MARCATORE: 70’ Muniain (A)
AMMONITI: Mikel Rico, Neymar, Iturraspe, Busquets, Toquero, Mascherano, Adriano

Le migliori foto di Athletic Bilbao – Barcellona 1-0

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Barcellona Liga Spagnola notizie video

ultimo aggiornamento: 02-12-2013


La vergogna di Varsavia | Emma Bonino: “Rilasciare subito gli innocenti”

PSG – Lione 4-0 | Highlights Ligue 1 | Video gol (Cavani, Ibrahimovic, T.Silva)