3 febbraio 2014 – Buona la seconda. Il ritorno di Maxi Lopez alla Sampdoria dice bene al popolo blucerchiato e a Sinisa Mihajlovic coraggioso a mandarlo in campo durante il sentito derby della Lanterna, il primo da titolare per l’argentino: ebbene, alla fine i tre punti vanno a Palombo e compagni che superano sotto la pioggia del capoluogo ligure un Genoa bloccato tatticamente ma non per questo pieno di ardore, finisce 1-0 col quinto gol con la maglia della Samp per Maxi, secondo stagionale dopo quello su calcio di rigore (sempre da tre punti) siglato a Catania contro l’Udinese. Come detto al Luigi Ferraris è stata una bella partita con la solita splendida cornice di pubblico, magari tecnicamente non migliore di altre ma come intensità e vibrazioni al top del nostro campionato.

La Sampdoria, ospite per l’occasione, vuole riscattare il 3-0 patito all’andata e cerca di fare subito la partita, per altro ben preparata sul rettangolo verde dal suo allenatore serbo; il Genoa, schierato in maniera spregiudicata da mister Gasperini con un 3-4-3 (De Ceglie e Konate a supporto di Gilardino), non riesce a leggere la gara, col centrocampo bluerchiato più tonico nei contrasti e De Silvestri e Regini bravissimi a bloccare le scorribande laterali del Grifone. Dopo una punizione di Palombo di poco fuori, al 23esimo il gol decisivo di Maxi Lopez che scambia alla grande con Eder e trafigge Perin con un diagonale preciso. Il portiere genoano salva ancora sempre su Maxi e su Mustafi, il Genoa risponde col Gila di testa al 39esimo e con un tiro da fuori di Bertolacci, poi Valeri annulla giustamente un gol ad Antonelli in fuorigioco.

Sulla scia di un buon finale di tempo della sua squadra, nella ripresa Gasperini cerca di sparigliare le carte in tavola inserendo ben presto il peperino greco Fetfatzidis per De Maio (dopo un’occasione di Soriano), la Samp non si scompone e respinge gli assalti degli avversari con relativa tranquillità; entra pure Sculli, altra pedina cara al Gasp, Matuzalem e Bertolacci sfiorano il pari, ma anche Gabbiadini e Maxi Lopez non stanno a guardare e per poco non chiudono la gara col raddoppio blucerchiato. Gara tesa, nervosa, mai cattiva, corretta ma agonisticamente “tosta“, Mihajlovic fa le sue mosse inserendo Obiang, Sestu e Renan, Valeri annulla un’altra rete ai rossoblu (ancora offside ineccepibile di Konate), nel finale Gilardino sfiora il gol del pareggio sotto la Sud. Finisce 1-0, partita davvero davvero godibile decisa dal giocatore più atteso. Maxi Lopez stasera sorriderà.

Il tabellino di Genoa – Sampdoria 0-1

Reti: 23′ Maxi Lopez

Genoa (3-4-3): Perin; De Maio (3′ st Fetfatzidis), Burdisso, Marchese (37′ st Calaiò); Antonini, Matuzalem, Bertolacci, Antonelli; Konatè (20′ st Sculli), Gilardino, De Ceglie. A disp.: Bizzarri, Donnarumma, Portanova, Motta, Vrsaljko, Cofie, Sturaro, Cabral, Centurion. All. Gasperini

Sampdoria (4-2-3-1): Da Costa; De Silvestri, Mustafi, Gastaldello, Regini; Palombo, Krsticic (43′ st Renan); Gabbiadini, Eder (32′ st Sestu), Soriano (27′ st Obiang); Maxi Lopez. A disp.: Fiorillo, Rodriguez, Costa, Salamon, Fornasier, Berardi, Wszolek, Sansone, Bjarnason, Okaka. All. Mihajlovic

Arbitro: Paolo Valeri
Ammoniti: Mustafi, Bertolacci, Matuzalem, Sculli, De Ceglie

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Genoa notizie Sampdoria video

ultimo aggiornamento: 04-02-2014


Fiorentina, lista Europa League: 21 uomini per Vincenzo Montella

Manchester City – Chelsea 0-1 | Highlights Premier League | Video gol (Ivanovic)