Swansea – Napoli 0-0. Finisce a reti bianche la gara di andata dei sedicesimi di finale di Europa League tra i gallesi dello Swansea e gli azzurri di Rafa Benitez. I padroni di casa stanno trovando grossissime difficoltà in campionato, ma questa sera hanno sfoderato una buonissima prestazione al cospetto del più blasonato Napoli. Complice anche il cambio di allenatore, avvenuto due settimane fa, lo Swansea è sembrato essere una squadra molto compatta e combattiva. Per Higuain e soci, non è pertanto facile trovare spazi e con il pensiero rivolto già alla partita di ritorno, inconsciamente con il passare dei minuti un pareggio a reti bianche non è sembrato poi così malaccio al club di Aurelio De Laurentiis.

La gara parte subito forte con le squadre che si danno battaglia a centrocampo e cercano di trovare varchi per ripartenze veloci. Nei primi minuti sono prima Callejon e poi Hamsik a mettere i brividi al portiere dei gallesi, Worm. Dopo la sfuriata degli azzurri, sono Dyer e Bony a mettere in serie difficoltà la difesa del Napoli, ma Rafael è reattivo e molto bravo a dire no. A metà primo tempo l’occasione più clamorosa: Wilfried Bony è lanciato a rete, ma a tu per tu con Rafael si lascia ipnotizzare. I padroni di casa premono ancora e solo la sfortuna e un sempre attento estremo difensore azzurro negano la gioia della rete.

A fine primo tempo si fa male al ginocchio Rafael e nella ripresa il Napoli si ripresenta in campo con Reina tra i pali. I ritmi calano rispetto alla prima frazione di gioco e al 49’ Hamsik ha sul destro una grande occasione da gol, ma spara alto al volo. Poi è Reina a salvare per due volte la porta dei partenopei: prima dice no ad un colpo di testa di Bony, poi devia in angolo una gran tiro di Routledge. Benitez sprona i suoi, ma visto l’ottimo Swansea, con il passare dei minuti gli azzurri si accontentano del pari e cercano di rischiare il meno possibile. La partita si protrae così stancamente fino alla fine, con qualche contatto maschio, ma sempre con il massimo del rispetto tra i giocatori. Si deciderà tutto nella gara di ritorno al San Paolo.

Swansea – Napoli | Il tabellino

Swansea (4-2-3-1): Vorm; Rangel, Chico, Williams, Davies; Canas (26′ st Shelvey), Britton; Routledge, Hernandez (11′ st De Guzman), Dyer (33′ st Emnes); Bony. A disp.: Tremmel, Amat, Taylor, N’gog. All.: Monk

Napoli (4-2-3-1): Rafael (1′ st Reina); Maggio, Britos, Henrique, Reveillere; Inler, Dzemaili; Insigne (29′ st Mertens), Hamsik, Callejon; Higuain (39′ st Pandev). A disp.: Albiol, Ghoulam, Behrami, Zapata. All.: Benitez

Arbitro: Bebek

Marcatori: –

Ammoniti: Hernandez, De Guzman (S), Insigne, Maggio, Hamsik (N)

Espulsi: –

Swansea – Napoli | Le foto della partita

La gara di andata dei sedicesimi di finale di Europa League tra Swansea e Napoli
La gara di andata dei sedicesimi di finale di Europa League tra Swansea e Napoli

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Swansea – Napoli 0-0 | Europa League | Risultato finale

Lazio – Ludogorets 0-1 | Highlights Europa League – Video Gol (Bezjak)