Il Napoli accede agli ottavi di finale di Europa League eliminando una squadra che ha dimostrato tutto il suo valore. Quanta fatica per gli uomini di Benitez, soprattutto nella ripresa, ma alla fine l’obiettivo è stato centrato. E’ stata una vittoria nel segno di Gonzalo Higuain che ha trovato il gol qualificazione proprio quando gli azzurri rischiavano di uscire dalla competizione. Lo Swansea esce, ad ogni modo, a testa altissima dall’Europa League e per poco non centrava il colpaccio al San Paolo. Il Napoli negli ottavi affronterà il Porto. Servirà un altro tipo di prestazione, sia all’andata che al ritorno, rispetto alle ultime due, agli uomini di Benitez per passare il turno contro una squadra molto esperta.

CLICCA QUI PER LA TELECRONACA DI RAFFAELE AURIEMMA

Che i gallesi sarebbero stati un osso duro lo si sapeva già alla vigilia del doppio confronto: nella gara d’andata il Napoli ha fatto registrare la sua più bassa percentuale di possesso palla in una gara di questa stagione (30.8%). Squadra comunque fragile in trasferta quella dei Cigni: con la gara del San Paolo lo Swansea ha perso dieci delle 12 trasferte disputate nelle coppe europee (preliminari esclusi), vincendo solo in due occasioni. Inoltre i gallesi non avevano mai subito più di un gol nelle sette gare disputate in questa edizione dell’Europa League prima di questa. Il Napoli, con quest’ultima gara, ha vinto otto delle ultime dieci gare giocate al San Paolo in competizioni europee, perdendo le altre due. Le parole di Benitez a fine partita:

“Dobbiamo migliorare tanto, il problema è sempre quello di giocare due volte a settimana, non c’è il tempo di lavorare tatticamente e fisicamente come dovremmo. Lo Swansea gioca la Premier League, ha un ritmo diverso e sono sette anni che sviluppa quest’idea di calcio. Se ti aspettano sanno fare grandissimi danni in ripartenza grazie alla loro velocità. Oggi dal punto di vista tattico era una gara molto complessa”.

Queste, invece, le parole Garry Monk, tecnico dei gallesi: “Fa male uscire così, anche se il Napoli ha avuto molte occasioni. Noi abbiamo avuto le nostre, soprattutto quella con Bony che poteva cambiare tutto. Certo che se il Napoli avesse avuto altri portieri…

Napoli – Swansea 3-1 | La fotogallery

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Ludogorets-Lazio 3-3 | Telecronaca di Guido De Angelis – Video

Trabzonspor-Juventus 0-2 | Telecronache di Zuliani e Paolino – Video