La Francia di Didier Deschamps regala ai propri tifosi una bella prestazione contro l’Olanda di Louis van Gaal allo Stade De France di Parigi. Due reti di pregevole fattura, entrambe nel primo tempo, consentono ai transalpini di vincere l’amichevole contro una nazionale quotata come quella arancione. Benzema e Matuidi timbrano il cartellino e aiutando una nazione intera a lasciarsi definitivamente alle spalle i terribili giorni di paura dopo lo 0-2 incassato in Ucraina, nello spareggio mondiale (poi ribaltato con un 3-0 in patria). L’Olanda, invece, perde la sua imbattibilità che durava da diciassette incontri (l’ultima sconfitta risaliva al 15 agosto 2012).

Francia-Olanda 2-0 | Foto (Benzema, Matuidi)

L’Olanda inizia meglio la partita con un buon possesso palla che però non porta i frutti sperati in avanti, mentre dall’altra parte i padroni di casa quando aumentano il ritmo della manovra danno sempre l’impressione di poter colpire. Al 20′ la Francia va vicina al gol con un colpo di testa di Benzema, respinto da Vlaar sulla linea di porta. Dieci minuti più tardi rispondono gli arancioni con Van Persie, ma al 32′ Matuidi trova il tempo e la misura giusta per servire in profondità Benzema che fulmina Cillessen von un gran tiro. Il raddoppio arriva al 41′ con Matuidi che tutto solo batte l’estremo difensore olandese in mezza rovesciata. Prima dell’intervallo Francia ancora pericolosa.

Nela ripresa il ritmo cala. L’Olanda non punge, mentre la Francia sfiora il 3-0 con un colpo di testa di Varane. Nel finale di partita gli ospiti si rendono pericolosi con Van Persie, ma la retroguardia transalpina si fa trovare pronta. Poi punizione di Cabaye esce di poco a lato. E’ l’ultima azione degna di nota di una partita che potrebbe rappresentare una buona iniezione di fiducia per Deschamps & Co in vista della Coppa del Mondo.

Il tabellino | FRANCIA-OLANDA 2-0

FRANCIA (4-3-3): Lloris; Debuchy (86′ Sagna), Varane, Mangala; Evra ‘ Digne); Cabaye, Pogba (81′ Sissoko), Matuidi; Valbuena (62′ Ribéry), Benzema (81′ Giroud), Griezmann (68’ Rémy).
A disp.: Mandanda, Payet, Koscielny, Sakho, Guilavogui.
All.: Didier Deschamps

OLANDA (4-3-3): Cillessen; van der Wiel, Vlaar, Martins Indi, Blind (53′ Rekik); Clasie, Sneijder (72′ Klaassen), Strootman (40′ Schaars); Promes, van Persie, Boetius (72′ Depay).
A disp.: Vorm, Kuyt, Robben, Huntelaar, Verhaegh, Veltman, Janmaat, Zoet, S. de Jong.
All.: Louis van Gaal

Arbitro: Martin Atkinson (ENG)
Assistenti: Stuart Burt (ENG) – Darren England (ENG)
IV Ufficiale: Anthony Taylor (ENG)

Marcatori: 32′ Benzema, 51′ Matuidi (FRA)
Ammoniti: van der Wiel (NED), Cabaye (FRA)

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Germania – Cile 1-0 | Highlights Amichevole | Video gol (Gotze)

Spagna – Italia 1-0 | Risultato finale | Gol di Pedro