1 Aprile 2014 – E’ terminata 1-1 la gara d’andata dei quarti di finale di Champions League tra Barcellona e Atletico Madrid. Da incorniciare la prestazione dei colchoneros, perfetti in fase di non possesso palla e ruvidissimi nei contrasti. Nei primi cinque minuti è stata la squadra di Simeone ad arrivare due volte al tiro con David Villa che, in entrambe le occasioni, non ha inquadrato di poco lo specchio della porta. Dopo questa prima sfuriata dei madrileni il pallino del gioco è passato nelle mani dei padroni di casa, costretti a sostituire Gerard Piqué al 12esimo per un colpo alla schiena.

Al 26esimo è arrivata la prima grande occasione da gol per il Barcellona. Messi ha ubriacato di finte un avversario sulla trequarti ed ha verticalizzato in area di rigore per Iniesta; il centrocampista catalano ha calciato in porta davanti a Courtois, vedendosi respingere il tiro da uno strepitoso Godin, intervenuto in scivolata a protezione della propria porta. Alla mezzora anche Diego Costa è stato costretto a chiedere il cambio per un problema muscolare, venendo sostituito dall’ex juventino Diego.

Il Barcellona ha continuato a controllare il possesso del pallone, sfiorando anche il gol del vantaggio con un missile terra-aria di Neymar, terminato di pochissimo alto sopra la traversa dell’Atletico. Al 46esimo minuto Villa ci ha provato ancora in contropiede trovando questa volta lo specchio ed anche la respinta in tuffo di Pinto.

Nei primi 10 minuti del secondo tempo il ritmo del gioco si è abbassato leggermente, almeno fino al vantaggio a sorpresa dell’Atletico grazie ad un super tiro del brasiliano Diego. L’ex juventino ha provato il tiro con l’esterno destro da circa 35 metri, riuscendo ad infilare il pallone nel ‘sette’ della porta di un sorpreso Pinto; la conclusione era molto forte ed improvvisa, ma forse con un pizzico di attenzione in più il secondo portiere blaugrana ci sarebbe potuto arrivare.

La reazione del Barcellona al gol dello svantaggio è stata furiosa. I catalani hanno assediato gli avversari costringendoli negli ultimi 25 metri. La partita sarebbe potuta cambiare al 63esimo quando Iniesta ha simulato goffamente in area di rigore, venendo graziato dall’arbitro che invece avrebbe fatto decisamente meglio ad estrarre il secondo cartellino giallo all’indirizzo dello spagnolo.

L’assedio ha fruttato al 71esimo minuto quando proprio Iniesta ha trovato in profondità Neymar con una verticalizzazione straordinaria di esterno destro, che ha permesso al brasiliano di calciare di prima verso la porta di Courtois, beffando il belga con un tiro a giro.

Il Barça ha continuato ad attaccare a testa bassa, non riuscendo però a segnare il gol della vittoria. Quello di oggi è stato il quarto pareggio tra queste due squadre nella stagione in corso, il secondo con il punteggio di 1-1 finale. Sarà la sfida del Vicente Calderon a decidere tutto, alla quale molto probabilmente non prenderà parte Diego Costa. Un’assenza pesantissima per i madrileni.

Barcellona – Atletico Madrid 1-1 | Le Foto

Barcellona - Atletico Madrid 1-1 | Le Foto

Barcellona – Atletico Madrid 1-1 | Le Foto

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Manchester United – Bayern Monaco 1-1 | Highlights Champions League | Video gol (Vidic, Schweinsteiger)

Le Partite di Oggi – 2 Aprile 2014 – Serie A e Champions League