Salernitana-Monza 1-1 | Highlights Video Gol – Ai campani la Coppa Italia di Lega Pro

Il club di Lotito conquista la prima Coppa Italia della sua storia

di antonio

La Salernitana di Gregucci ha vinto per la prima volta nella sua storia la Coppa Italia di Lega Pro. Ai campani è bastato pareggiare 1-1 all’Arechi contro il Monza perché nella gara di andata si erano imposti con il punteggio di 1-0. Per il Monza di Asta era la settima finale della storia (quatto Coppe Italia di Lega Pro conquistate). I padroni di casa sono scesi in campo anche per ricordare Agostino Di Bartolomei, capitano della Salernitana nella stagione 89-90, quella che decretò il passaggio in Serie B dopo un’assenza di 24 anni. La formazione di capitan Montervino ha indossato una maglietta celebrativa (a strisce bianche) per ricordare Di Bartolomei che lo scorso 8 aprile avrebbe compiuto 59 anni e che giocò con una casacca del genere la sua ultima partita da calciatore contro il Taranto.

La partita – La Salernitana controlla abbastanza agevolmente la gara nei primi minuti, ma al 22′ Fofana, attaccante, si infortuna e deve lasciare il campo. Al suo posto entra Mounard. Il Monza è piuttosto guardingo nel primo tempo e rischia di capitolare quando Volpe e Montervino cercano il gol dalla distanza, ma Castelli salva gli ospiti. Nella ripresa il Monza entra in campo più determinato e comincia a creare i primi problemi alla retroguardia salernitana.

Al 57′ De Cenco porta in vantaggio gli ospiti trasformando in oro un assist di Sinigaglia. 0-1, bilancio della finale in perfetta parità. Dieci minuti dopo il Monza sfiora il 2-0 con un’azione simile, ma De Cenco trova sulla sua strada l’uscita provvidenziale di Gori. La Salernitana si sveglia nella parte finale e a tre minuti dal termine Volpe realizza l’1-1 con un tiro al volo su cui Castelli non riesce ad opporsi. Nei minuti di recupero il Monza non trova la rete del 2-1 con Finotto. Non c’è più tempo per i lombardi, è festa grande per il club di Lotito.

Salernitana-Monza 1-1 | Il tabellino

SALERNITANA (4-2-3-1): Gori; Luciani, Tuia, Sembroni, Piva; Montervino, Volpe; Gustavo (dal 32′ st Mendicino), Mancini, Fofana (dal 25′ pt Mounard); Ginestra (dal 44′ st Scalise). A disp: Berardi, Ampuero, Capua, Ricci. All. Gregucci.

MONZA (4-3-1-2): Castelli; Franchino, Polenghi, Briganti, Anghileri; Vita, Grauso (dal 44′ st Finotto), Valagussa; Gasbarroni; Sinigaglia (dal 44′ st Terrani), De Cenco (dal 28′ st Fisher). A disp: Chimini, Zullo, Candido, Bianchi. All. Asta.

Arbitro: Abisso della sezione di Palermo (ass.: D’Apice – Gori)

Marcatori: 11′ st De Cenco (M), 42′ st Volpe (S)

I Video di Calcioblog

Ultime notizie su Coppa Italia

Tutto su Coppa Italia →