La Virtus Entella, squadra ligure che ha la propria sede a Chiavari, paese in provincia di Genova, ha conquistato la promozione in Serie B per la prima volta nella sua storia. Il club del Tigullio, infatti, ha terminato il girone A della Prima Divisione della Lega Pro al primo posto con 58 punti, ad un solo punto di distacco dalla diretta inseguitrice Pro Vercelli che, invece, sarà costretta a disputare i play-off.

E’ stata una promozione con il brivido per il club ligure perché la vittoria decisiva (in rimonta) ottenuta in trasferta contro la Cremonese per 2-1 è arrivata dopo un periodo difficile costellato da due pareggi e due sconfitte (una di queste maturata proprio contro la Pro Vercelli nello scontro diretto della precedente giornata). Anche l’anno scorso, la squadra chiavarese sfiorò la Serie B, venendo eliminata soltanto alle semifinali di play-off dal Lecce.

Il lieto fine, però, quest’anno si è avverato e la Virtus Entella può finalmente festeggiare la promozione nella serie cadetta che, ovviamente, ha una valenza storica. La conquista della Serie B, infatti, è il miglior risultato ottenuto finora dall’Entella nel corso della sua storia ormai centenaria (anche la società è stata rifondata nel 2002 e il nome attuale è in vigore dal 2010).

I Diavoli Neri hanno chiuso questo campionato con 16 vittorie, 10 pareggi e 4 sconfitte, il tutto con 42 gol fatti e 24 subiti.

Come già affermato in precedenza, la storia della Virtus Entella è iniziata cent’anni fa, nel 1914. Da allora, il club ha assunto diverse denominazioni: Foot Ball Club Entella, Associazione Calcio Entella, Associazione Calcio Entella Bacezza, Associazione Calcio Entella Chiavari, Unione Sportiva Valle Sturla Entella, Associazione Calcio Chiavari VL e Associazione Calcio Dilettantistica Virtus Entella.

Nonostante il risultato storico, la Virtus non è affatto una matricola per quanto riguarda i campionati professionistici. I biancocelesti, infatti, hanno finora disputato diciannove stagioni in Prima Divisione/Serie C e cinque in Seconda Divisione/Serie C2.

Nel palmares della Virtus Entella troviamo la vittoria di tre campionati di Serie D, tre di Eccellenza e uno di Promozione.

Foto | © Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

calcio italiano Lega Pro notizie

ultimo aggiornamento: 04-05-2014


Chievo-Torino 0-1 | Highlights Serie A | Video Gol (autogol di Sardo)

Chelsea – Norwich 0-0 | Highlights Premier League | Video – Blues fuori da lotta scudetto