Pelè è il miglior calciatore che abbia mai partecipato ai Mondiali: lo dice il ‘Guardian’, che ha stilato la classifica dei migliori 100 calciatori della Coppa del Mondo. Secondo il tabloid britannico,l’ex numero 10 brasiliano, soprannominato ‘O Rei’, ai Mondiali ha fatto meglio di Diego Armando Maradona, 2° nella Top 100, mentre sul terzo gradino del podio sale il tedesco Franz Beckenbauer. Ancora una volta, dunque, è Pelè contro Maradona: i due, che non si sono mai tanto amati, continuano a contendersi lo scettro di miglior giocatore della storia del calcio. Tornando alla Top 100 mondiale del Guardian, al quarto posto si piazza Ronaldo, il “Fenomeno” ex Inter, seguito a ruota dal francese Zinedine Zidane (ex Juventus) e poi a ruota Johan Cruyff, Lothar Matthaeus, Gerd Muller, Garrincha e Michel Platini.

Per trovare il primo italiano in graduatoria, dobbiamo scendere al 12° posto: è l’ex milanista Paolo Maldini a tenere alto il tricolore. Dietro di lui, al 18° posto si piazza Paolo Rossi, con Dino Zoff subito dietro in 19.a posizione. Solo 26° Fabio Cannavaro, capitano dell’Italia Campione del Mondo 2006, due gradini sotto Roberto Baggio, eroe azzurro ad Italia ’90 e USA ’94. Scendendo ancora, troviamo Giuseppe Meazza al 40° posto, mentre l’attuale capitano Gigi Buffon è 44°. In 46.a posizione Franco Baresi, 62° Giuseppe Bergomi, 80° Gianni Rivera, mentre Alessandro Del Piero è solo 86°: il ‘Pinturicchio’ con la nazionale ha raccolto molto meno di quanto abbia fatto con la maglia della Juve. Nella Top 100 anche Antonio Cabrini (97°) e Giacinto Facchetti (99°).

A chiudere la classifica del Guardian, curiosamente, è lo svedese ex Parma, Thomas Brolin, mentre tra le altre vecchie conoscenze del calcio italiano, si segnalano l’ottimo piazzamento del brasiliano Cafu, tre finali e due trionfi. L’ex romanista chiude al 25° posto, mentre la stella Cristiano Ronaldo, fresco vincitore della Champions League 2014 con il Real Madrid, si deve accontentare del 33° posto, davanti a Lionel Messi, comunque, che strappa solo la 51.a piazza.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

calciatori manifestazioni internazionali nazionali notizie

ultimo aggiornamento: 30-05-2014


Calciomercato Roma: l’esterno Adriano è vicinissimo

Adriano vuole tornare in Italia: “Sono cambiato davvero”