Joachim Löw, commissario tecnico della Germania, ha scelto i 23 calciatori che prenderanno parte al campionato del mondo in Brasile. Non è una sorpresa assoluta l’esclusione di Shkodran Mustafi, difensore della Sampdoria che era stato inserito nella lista dei pre convocati. Fuori anche la punta ventunenne dell’Hoffenheim, Kevin Volland, e Marcel Schmelzer, difensore del Borussia Dortmund. Due settimane fa Lars Bender, centrocampista del Bayer Leverkusn, ha lasciato il ritiro per un infortunio all’ultima giornata di Bundesliga.

L’unica prima punta di ruolo, vista anche l’assenza di Mario Gomez, è il veterano Miroslav Klose. Per il giocatore della Lazio si tratta anche dell’ultima occasione per battere il record di gol segnati in una fase finale del mondiale detenuto da Ronaldo. Regolarmente presenti i gioielli Ozil, Reus, Schurrle e Goetze. Le sorprese vere sono il laterale Erik Durm e il mediano Christoph Kramer (l’alternativa di Khedira), che in due hanno giocato in tutto tre partite in nazionale.

Ieri i teutonici hanno disputato un’amichevole contro il Camurun pareggiando 2-2 (video in basso, reti nel st 17′ Eto’o, 21′ Muller, 26′ Schuerrle, 33′ Choupo-Moting). Una prova in cui la difesa tedesca ha mostrato qualche crepa di troppo. Proprio Durm ha giocato una buona partita contro i Leoni d’Africa. La fascia di capitano, al mondiale in Brasile, sarà indossata da Philipp Lahm, mentre i vice saranno Bastian Schweinsteiger e il portiere Manuel Neuer.

Germania | La lista dei 23 convocati

Portieri (3): Manuel Neuer (Bayern Monaco), Roman Weidenfeller (Borussia Dortmund), Ron-Robert Zieler (Hannover)

Difensori (7): Jerome Boateng e Philipp Lahm (Bayern Monaco), Erik Durm, Kevin Grosskreutz e Mats Hummels (Borussia Dortmund), Benedikt Hoewedes (Schalke 04), Per Mertesacker (Arsenal/Ing)

Centrocampisti (11): Julian Draxler (Schalke 04), Matthias Ginter (Friburgo), Mario Goetze, Toni Kroos, Thomas Muller e Bastian Schweinsteiger (Bayern Monaco), Sami Khedira (Real Madrid/Spa), Christoph Kramer (Borussia Moenchengladbach), Mesut Ozil (Arsenal/Ing), Marco Reus (Borussia Dortmund), Andre Schurrle (Chelsea/Ing)

Attaccanti (2): Miroslav Klose (Lazio/Ita), Lukas Podolski (Arsenal/Ing)

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Germania Mondiali Brasile 2014 notizie

ultimo aggiornamento: 02-06-2014


Mondiali Brasile 2014, la scheda della Francia: Pogba per il mercato e la consacrazione

Mondiali Brasile 2014, la scheda della Svizzera: la nazionale elvetica più forte di sempre