Serie A 2014-2015: il calendario completo e i turni di Coppa Italia

La Lega Calcio di Serie A ha ufficializzato ieri il calendario della prossima stagione sportiva, confermando alcune indiscrezioni circolate nelle scorse settimane. La Serie A 2013-2014 prenderà il via ufficialmente il prossimo 31 agosto, per terminare il 31 maggio. In attesa dei sorteggi delle singole giornate, che avverà in estate inoltrata, sono già stati previsti quattro turni infrasettimanali: 24 settembre, 29 ottobre, 6 gennaio e 29 aprile. Saranno sei, invece, le settimane di sosta in totale, quattro per dare spazio alla nazionale di Cesare Prandelli, due per la pausa natalizia. Il campionato di Serie A si fermerà il 7 settembre, 12 ottobre, 16 novembre e 29 marzo per gli impegni degli azzurri, mentre la sosta invernale andrà dal 28 dicembre al 4 gennaio.

Quanto alla Coppa Italia Tim 2014-2015, il primo turno ad eliminazione diretta è in programma domenica 10 agosto, con i due turni successivi- sempre con la stessa formula - rispettivamente domenica 17 e 24 agosto. Pausa fino a dicembre e debutto delle big di A il 3 dicembre, per il quarto e ultimo turno eliminatorio. Il 14 gennaio, poi, si giocheranno gli ottavi di finale e il 4 febbraio i quarti. Le semifinali di andata si disputeranno il 4 marzo, mentre l’8 aprile sono previste le gare di ritorno. Finale domenica 7 giugno, con la possibilità di anticipare al 20 maggio, in caso di incroci con le coppe europee.

Italian Serie A Official Ball Launch

La Supercoppa Italiana 2014, che vedrà di fronte Juventus e Napoli, vincitrici rispettivamente di scudetto e Coppa Italia, si giocherà martedì 23 dicembre. A richiedere lo slittamento è stato il club partenopeo, che ha ottenuto anche l’ok dei bianconeri campioni d’Italia. Il Napoli ad agosto sarà impegnato con i preliminari di Champions League, mentre la Juve andrà in tournée in Australia. Ancora da decidere la sede della Supercoppa, ma il Medio Oriente sembra essere la soluzione più accreditata.

Coppa Italia Tim 2014-2015 | Il calendario


Primo turno - domenica 10 agosto

Secondo turno - domenica 17 agosto

Terzo turno - domenica 24 agosto

Quarto turno - mercoledì 3 dicembre

Ottavi di finale - mercoledì 14 gennaio

Quarti di finale - mercoledì 4 febbraio

Semifinali (andata) - mercoledì 4 marzo

Semifinali (ritorno) - mercoledì 8 aprile

Finale - domenica 7 giugno (data di riserva: mercoledì 20 maggio)

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail