7 Giugno 2014 – Ultima amichevole pre-mondiale per l’Argentina di Sabella, che ha offerto una prova convincente a La Plata contro la Slovenia. Il Ct albiceleste ha approfittato di questo match perlopiù per valutare la condizione dei giocatori destinati ad un ruolo da comprimari nella rassegna iridata, probabilmente per avere un quadro più chiaro sullo stato di salute di tutti i convocati. Unica eccezione Mascherano, schierato tra i titolari, che ha iniziato la partita da difensore centrale come nel “suo” Barcellona, per poi continuare a centrocampo a seguito della sostituzione di Biglia dopo 15 minuti per motivi precauzionali.

Tra i più vivaci nel primo tempo l’interista Ricky Alvarez, che sta attraversando un ottimo periodo di forma alla vigilia del Mondiale. Proprio la mezzala nerazzurra ha sbloccato il risultato all’undicesimo minuto con un bel sinistro sul primo palo dal limite dell’area, dopo aver saltato in scioltezza Stevanovic. Nella seconda metà del primo tempo Mascherano ha dimostrato di non aver dimenticato come si gioca a centrocampo, servendo anche un paio di assist interessanti, uno dei quali a Maxi Rodriguez che ha colpito la traversa.

Durante la ripresa sono entrati molti dei big di questa Argentina. Il gol del 2-0 è arrivato al 76esimo minuto, al termine di una bella combinazione tra 3 pezzi da novanta; Di Maria ha scodellato al centro per Aguero che, invece di provare il tiro, ha fatto ‘da torre’ a Messi per il tap-in vincente. Nell’ultimo quarto d’ora i padroni di casa hanno collezionato altre occasioni da gol, la più pericolosa delle quali ancora con Messi su calcio di punizione.

Questa Argentina ha certamente qualche problema di organico rispetto al recente passato, ma la qualità sicuramente non manca in avanti. I ragazzi di Sabella sono pronti a giocare un grande mondiale.

Il Tabellino

ARGENTINA (3-5-2): Romero; F. Fernández, Mascherano (Dal 78’ Mammana), Basanta; A. Fernández 6 (Dal 57’ Di Maria), Pérez, Biglia (Dal 14’ Campagnaro), M. Rodríguez (Dal 57’ Gago), Rojo; Lavezzi (Dal 57’ Aguero), R. Alvarez (Dal 57’ Messi). All. Sabella

SLOVENIA (4-4-1-1): Belec; Miso, Ilic (Dal 46’ Samardzic), Cesar (Dall’81’ Balazic), Jokic; Kirm (Dal 49’ Lazarevic), Kurtic, Stevanovic (Dall’81’ Mertely), Rotman; Ilicic (Dal 46’ Pecnik); Novakovic (Dall’81’ Firer). All. Katanec

Arbitro: Martin Vazquez

Gol: 12’ R. Alvarez (A), 76’ Messi (A)

Ammoniti: Kirm, Rotman, Mascherano

Argentina-Slovenia 2-0 | Le Foto

Argentina-Slovenia 2-0 | Foto Amichevole

Argentina-Slovenia 2-0 | Foto Amichevole

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Spagna-El Salvador 2-0 (doppietta di Villa) e Belgio-Tunisia 1-0 (Mertens) | Video Gol

Le Partite di Oggi – 8 Giugno 2014 – Serie B e Amichevoli Nazionali