Il Brasile conquista l’accesso agli ottavi di finale con una prestazione buona in fase di attacco, meno per qanto riguarda il reparto arretrato. Neymar trascina i verdeoro nel primo tempo, quando il Camerun ha dato molto fastidio ad una difesa poco sincronizzata che ha lasciato intravedere più di qualche crepa. Nella ripresa è emerso il maggiore tasso tecnico dei brasiliani che hanno avuto vita facile contro un Camerun ormai già con le valige in mano. Negli ottavi di finale il Brasile affronterà il Cile, avversario da prendere con le molle per una Nazionale che ancora non convince del tutto quando non si accende la stella di Neymar.

La partita – Il Camerun gioca senza pressione e nei primi minuti sorprende il Brasile, ma al 17′ Neymar lo castiga alla prima azione utile: rinvio da dimenticare del portiere africano, pala rubata dai verdeoro e cross al centro per il giocatore del Barcellona che insacca da dentro l’area. La Nazionale di Scolari si addormenta e al 25′ il Camerun prende una traversa con Matip, un minuto dopo lo stesso giocatore pareggia: pallone crossato basso dalla sinistra da Nyom, Matip non sbaglia davanti a Julio Cesar, difesa brasiliana da rivedere. Al 36′ Neymar si accentra e calcia con il destro per il 2-1. Paura scacciata per il pubblico di Brasilia.

Al 49′ Fred esce dall’anonimato del match e segna con colpo di testa dopo un cross dalla sinistra, ma l’attaccante era in netto fuorigioco al momento del passaggio. Errore del guardalinee. Il Brasile, grazie al 3-1, gioca in modo più sciolto, il Camerun arranca e subisce il 4-1 Fernandinho: triangolazione riuscita dopo un errore di Webò, tocco di punta del brasiliano che batte il portiere africano.


Brasile-Camerun 4-1 | Tabellino

Camerun (4-1-4-1): Itandje; Matip, N’Koulou, Nyom, Bedimo; N’Guemo; Moukandjo (59′ Salli), Mbia, Enoh, Choupo-Moting (81′ Makoun); Aboubakar (72′ Webò). A disposizione: Feudjou, N’Djock, Chedjou, Fabrice, Assou-Ekotto, Djeugoue, Eto’o, Nounkeu. Allenatore: Volker Finke

Brasile (4-2-3-1): Julio Cesar; Dani Alves, David Luiz, Thiago Silva, Marcelo; Paulinho, Luiz Gustavo (46′ Fernandinho); Hulk (63′ Ramires), Oscar, Neymar (72′ Willian); Fred. A disposizione: Jefferson, Victor, Dante, Maicon, Maxwell, Henrique, Hernanes, Bernard, Jo. Allenatore: Felipe Scolari

Arbitro: Jonas Eriksson

Marcatori: 26′ Job Matip (C), 17′ Neymar Jr, 35′ Neymar Jr, 50′ Fred, 84′ Fernandinho (B)

Ammoniti: Enoh, Mbia (C)

Brasile-Camerun 4-1 | Foto Mondiali 2014

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Mondiali Brasile 2014: Classifica Girone A aggiornata

Messico-Croazia 3-1 | Highlights Mondiali Brasile 2014 | Video gol