Tra qualche ora inizierà la prima semifinale del Mondiale. Al Mineirão di Belo Horizonte si affronteranno Brasile e Germania, uno dei confronti più affascinanti del calcio mondiale. Le due Nazionali si sono affrontate nel 2002 nella finale vinta dai verdeoro a Yokohama. L’altra semifinale opporrà l’Argentina all’Olanda e anche in questo caso stiamo parlando di un una partita che evoca ricordi indelebili, come la finale del 1978 in cui prevalsero i sudamericani. Brasile-Germania e Argentina-Olanda significano anche 12 titoli di Coppa del Mondo e 21 finali in totale.

grafica1

Sono ben rappresentati cinque grandi campionati europei per club. La Bundesliga è il campionato con più giocatori e spadroneggia con una Nazionale autoctona che raggiunge la percentuale del 70% di giocatori prelevati dal campionato tedesco. La Bundesliga, inoltre, si staglia anche con un 28% totale di giocatori delle semifinali (tra cinque campionati presi in esame dallo studio di Transfermarket). La Premier League la insegue con un 23%, mentre la Serie A, nonostante i problemi strutturali del calcio italiano e i risultati insoddisfacenti di club e Nazionale, è ampiamente rappresentata da 14 giocatori (19% tra i 5 campionati). La Eredivisie è al 14%, mentre la e Liga, complice l’eliminazione molto precoce della Spagna, solo all’11%.

grafica3

In termini di singoli club, il Bayern Monaco ha ben 9 giocatori (di cui 7 sono tedeschi) in semifinale, a fronte di un sorprendente Feyenoord con 5 (tutti olandesi). Seguono Inter, Napoli, PSG, Barcellona, Chelsea e Borussia Dortmund con 4. Inter e Napoli sono i club con più giocatori “prestati” all’Argentina (tre): Ricky Alvarez, Palazzo e Campagnaro, Andujar, Federico Fernandez e Higuain per i partenopei Napoli. Nel complesso, l’Argentina è la Nazionale più “italiana”, con più di un terzo dei giocatori provenienti dal campionato italiano.

grafica4

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


La nuova maglia della Fiorentina per la stagione 2014/2015 – Foto e Video

La nuova maglia del Manchester United per la stagione 2014/2015 | Foto e Video