Contestualmente al sorteggio dei preliminari di Champions League, è stato effettuato, a Nyon, anche quello dei playoff di Europa League (21-28 agosto) che decreteranno le qualificate alla fase a gironi, alla quale tenteranno di accedere l’Inter e il Torino che ha già iniziato il cammino europeo con la doppia vittoria contro gli svedesi del Brommapojkarna. La terza squadra italiana, la Fiorentina, fa parte delle 16 ammesse di diritto ai gruppi.

Sorteggio favorevolissimo per nerazzurri e granata. L’Inter affronterà gli islandesi dello Stjarnan, compagine che, in passato, si è fatta conoscere per le bizzarre esultanze di gruppo dopo ogni gol che hanno spopolato su YouTube (nel video di apertura potete vederne alcune). Lo Stjarnan è arrivato al playoff decisivo dopo aver superato i primi tre turni turni preliminari. Se la vittoria con i gallesi del Bangor non sorprende, decisamente inaspettate quelle contro gli scozzesi del Motherwell (2-2 in casa; 2-3 in trasferta) e i polacchi del Lech Poznan (1-0; 0-0).

Il Torino, invece, è atteso dal RNK Spalato vincitore sugli ucraini dello Chernomorets (2-0 in casa; 0-0 a Odessa). Quarto nello scorso campionato croato, l’RNK è la rivale cittadina dell’Hajduk, in un derby che ricorda molto quello piemontese. Alla stregua del Torino, infatti, l’RNK è la squadra del popolo che tenta di contrapporsi allo strapotere e ai successi dei “ricchi” avversari. Tra i calciatori in rosa, il più conosciuto è sicuramente il capitano Ivica Krizanac che, in passato, ha militato per cinque stagione con lo Zenit San Pietroburgo vincendo una coppa Uefa e un campionato russo, quest’ultimo con Spalletti in panchina.

Playoff Europa League 2014: gli accoppiamenti

Sarajevo-Monchengladbach
Astana-Villarreal
Asteras-Maccabi Tel Aviv
Qarabag-Twente
HJK-Rapid Vienna
Omonia-Dinamo Mosca
Neftci-Partizan
Elfsborg-Rio Ave
Lione-Astra
Dnipro-Hajduk Spalato
Apollon-Lokomotiv Mosca
Young Boys-Debrecen
Spartak Trnava-Zurigo
AEL-Tottenham
Petrolul-Dinamo Zagabria
Trabzonspor-Rostov
Split-Torino
Aktobe-Legia
Lokeren-Hull
Ruch-Metalist
PSV-Shakhtyor
Zwolle-Sparta Praga
Zimbru-Paok
Karabukspor-Saint-Etienne
Stjarnan-Inter
Panathinaikos-Midtjylland
Feyenoord-Zorya
Grasshoppers-Club Brugge
Real Sociedad-Krasnodar
Rijeka-Sheriff
Dinamo Minsk-Nacional

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 08-08-2014


Il calciomercato del Napoli: tutte le notizie di oggi, 8 agosto 2014

Il calciomercato del Milan: tutte le notizie di oggi, 8 agosto 2014