Rassegna stampa 15 agosto 2014: prime pagine Gazzetta, Corriere e Tuttosport

La notizia del giorno è ovviamente l’ufficialità di Antonio Conte come nuovo ct della nazionale.

Le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi non possono che essere dedicate in gran parte alla notizia ormai ufficiale di Antonio Conte nuovo ct della nazionale italiana di calcio. L’annuncio è stato dato ieri dal neo-presidente della Federcalcio Carlo Tavecchio e oggi si sprecano i commenti sul nuovo allenatore della nazionale e soprattutto sul suo ingaggio che fa tanto discutere.

La Gazzetta dello Sport titola con uno dei suoi soliti giochi di parole: “L’Italia riparte Con…te”. La foto ritrae Antonio Conte che abbraccia Gianluigi Buffon, il capitano della nazionale, che sul nuovo ct (e suo ex allenatore alla Juventus) dice: “È l’uomo giusto e io punto al sesto mondiale”. Sulla rosea leggiamo che l’accordo tra Conte e la FIGC è stato raggiunto grazie allo sponsor e che si comincerà dal modulo 3-5-2: “Il colpo è andato a segno. Antonio è il nuovo c.t. e sale sul podio dei più pagati al mondo: 4,1 milioni netti più bonus. Meno della metà arriva dalla Federazione: si apre il dibattito sull’indipendenza. Nella sua nazionale spazio a Pepito Rossi e Balo da recuperare”.
Sempre sulla prima pagina della Gazzetta troviamo una dichiarazione di Damiano Tommasi, presidente dell’Associazione calciatori che a proposito delle infelici affermazioni di Carlo Tavecchio sui giocatori stranieri dice: “Senza sanzioni per Tavecchio non c’è credibilità”. Poi si parla già della nazionale che sarà in vista dell’Europeo: “Da El Shaarawy a De Sciglio. Tentazioni Under”.
Altri titoli di prima pagina: “Inter alla greca, ok solo la difesa” sul pareggio in amichevole dei nerazzurri contro il Paok Salonicco; “Lucesu ‘lucida’ Douglea Costa”, un commento dell’allenatore sul talento che interessa al Milan e che viene definito “Più bravo di James Rodriguez”; “Ibra: ‘Due anni, poi il calcio lo vedrò in tv’” sull’annuncio di ieri di Zlatan Ibrahimovic che vuole ritirarsi tra due anni; “Il San Lorenzo vince laCoppa. La porterà dal Papa” sul successo della squadra argentina in Coppa Libertadores. Infine spazio all’atletica leggera dove agli Europei il vincitore della 3.000 siepi Mahiedine Mekhissi-Benabbad si è tolto la maglia per esultare molto prima del traguardo ed è stato squalificato.

Il Corriere dello Sport titola a tutta pagina “Quattro milioni: agghiacciante” con una grande foto di Antonio Conte. La celebre espressione del tecnico salentino viene usata per commentare il suo “ingaggio choc”, come viene definito dal quotidiano sportivo romano che scrive: “I primi 16 del Mondiale guadagnano meno di lui”, “Protesta popolare ‘Un accordo vergognoso’”, “L’azienda che lo pagherà fa gli scarpini pure a Balotelli” e “Su Twitter arrivano anche i complimenti della Juve”.
Nella parte alta della pagina troviamo altre notizie di calcio: “Lavezzi chiama la Juve”, “Garcia ’Sì, Roma favorita’”, “Lucescu ‘Douglas da Milan’” e “Fellaini più vicino al Napoli”. Nella parte bassa altra calcio: “Poca Inter: 0-0 col Paok. Lazio ripresa” e “Premier tutti contro Mourinho”. Infine una notizia di nuovo con l’azzurro Mitchel D’Arrigo che dice di essere stato vittima di nonnino nella nazionale di nuoto.

Tuttosport dedica mezza pagina a Gigi Buffon e l’altra mezza ad Antonio Conte (“Conte l’Italia è tua”). Il portiere della nazionale e della Juve dice: “Noi della Juve dimostreremo che possiamo vincere a prescindere dall’allenatore”; “Allegri mi piace, ha portato metodi e schemi diversi, regalandoci nuovi stimoli”, “È vero, tra Pirlo e il tecnico c’è grande armonia. Conte ct sarà un bene per tutti”, “È imperativo riconquistare lo scudetto e arrivare almeno ai quarti di Champions”. Sul quotidiano torinese leggiamo anche: “Juve, via libera per Lavezzi”. Poi nella parte alta della pagina le dichiarazioni di Nikola Maksimovic: “Champions? Meglio il Toro” e nella parte bassa: “Allarme Europa. L’Inter delude con il Paok (0-0)” e poi un racconto per Ferragosto “Così Montalbano indagherebbe sul caso Pantani”. Ci sono anche quattro news di calciomercato: “Fiorentina, Cuadrado a casa: niente Real”; “Verona in Brasile per Evangelista”, “Napoli-Fellaini trattativa no stop” e “Lazio; Spolli o Rollin. Catania: Sauro c’è”.

Oggi le redazioni dei quotidiani si fermano per Ferragosto, quindi domani non ci saranno in edicola e la nostra rassegna stampa torna domenica. Su Calcioblog.it però trovate tutte le notizie aggiornate.

Rassegna stampa sportiva 15 agosto 2014

Cliccate sulle immagini qui di seguito per ingrandirle

  • shares
  • Mail