E’ Alessandro Del Piero il campione di sempre più amato dalla tifoseria bianconera. Pinturicchio ha vinto il sondaggio organizzato da Levissima in occasione della partnership con la Juventus. Hanno risposto circa 2500 tifosi bianconeri di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Lo studio è stato realizzato con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) attraverso un monitoraggio online sui principali social network, blog, forum e community dedicate. L’attaccante di Conegliano ha preceduto Giampiero Boniperti nelle preferenze. L’ex calciatore e attuale presidente onorario della Vecchia Signora è sul secondo gradino del podio con il 53% delle preferenze grazie alle sue 15 stagioni con la maglia della Juve, mentre il presidente UEFA Michel Platini, Le Roi per i sostenitori juventini, è terzo con il 45%.

Del Piero ha vestito la maglia della Juventus dal dal 1993 al 2012. La conquista della seconda Coppa dei Campioni nella finale contro l’Ajax del 1996, per il 54% dei votanti rappresenta il punto massimo della storia juventina di Del Piero, seguita da il sorpasso all’ultima giornata di campionato sull’Inter il 5 maggio 2002 (51%) e dalla vittoria per 3 a 1 sul Real Madrid allo Stadio Delle Alpi di Torino nella semifinale della Champions League nel maggio 2003 (42%). I tifosi riconoscono in lui la “bandiera per eccellenza” e le grandi qualità di capitano e leader (47%).

Al secondo posto delle doti scelte dai votanti c’è l’attaccamento alla maglia bianconera (44%), un riconoscimento per le 19 stagioni disputate coi bianconeri. Il 39% dei votanti lo considera, invece, icona di “juventinità” per la classe innata e le doti tecniche eccelse. Del Piero ora gioca in India con il Delhi Dynamos, dopo l’esperienza in Australia. Ma il ricordo dei tifosi juventini è sempre vivo.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Sassuolo, Squinzi: “Se la Juventus vuole Zaza tiri fuori i soldi”

Lavori al White Hart Lane, il Tottenham cerca ospitalità a Londra