Tra l’Italia Under 21 di Gigi Di Biagio e la fase finale degli Europei di Repubblica Ceca si frappone lo scoglio Slovacchia: è l’esito del sorteggio tenutosi quest’oggi in vista di Euro 2015. Gli ‘azzurrini’ sono attesi da un doppio confronto che li vedrà scendere in campo la prima volta in trasferta il prossimo 8 ottobre, con ritorno in casa dopo 6 giorni. Tutto sommato, l’urna di Nyon è stata clemente con la nazionale italiana Under 21: gli slovacchi sono un avversario di tutto rispetto, ma nonostante fossero testa di serie, gli azzurri rischiavano di incappare in una squadra ancora più temibile, vedasi Olanda o Croazia.

Qualunque fosse stato l’avversario, Di Biagio ha già avvisato i suoi: le distrazioni che l’Italia si è concessa nel girone eliminatorio non dovranno essere ripetute. Con la Slovacchia sarà uno scontro da dentro o fuori ed è necessario soprattutto evitare di prendere gol banalmente su palle inattive, così come avvenuto sin qui. Quanto agli altri scontri venuti fuori dal sorteggio di Nyon, ci sono gare suggestive come Olanda-Portogallo, Francia-Svezia, Serbia-Spagna e Inghilterra-Croazia. Le altre gare vedranno di fronte: Danimarca-Islanda e Ucraina-Germania.

Chi supererà i playoff accederà alla fase finale degli Europei di Repubblica Ceca 2015, che andranno in scena tra il 17 e il 30 giugno prossimi. Il prossimo 6 novembre a Praga è previsto il sorteggio dei due gironi da quattro squadre ciascuno. Le migliori quattro dell’europeo, ad eccezione dell’Inghilterra che è stata estromessa, staccheranno il biglietto per le Olimpiadi in programma a Rio de Janeiro nel 2016. L’Italia non vince gli Europei di categoria Under 21 dal 2004: le ultime due edizioni sono state vinte dalla Spagna, che ha trionfato nel 2011 e nel 2013.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

europeo 2015 - under 21 Italia Under 21 notizie slovacchia

ultimo aggiornamento: 12-09-2014


Olanda, Van Basten non ce la fa: addio definitivo all’AZ Alkmaar

Felipe Melo squalificato due turni: fatale il tweet contro il presidente del Fenerbahce