Prima vittoria stagionale per la Fiorentina di Montella, riuscitasi a sbloccare in Europa League dopo una partenza lenta in campionato. I viola, infatti, nelle due partite di Serie A non erano riusciti neanche a segnare, perdendo 2-0 in casa della Roma e pareggiando 0-0 al Franchi contro il Genoa. Forse anche per scuotere la sua squadra Montella oggi ha deciso di puntare su molti più titolari del suo solito per le partite di coppa, schierando dal primo minuto anche il tedesco Mario Gomez.

L’ex Bayern Monaco anche questa sera ci ha provato in tutti i modi, ma non ce l’ha fatta a segnare, sciupando un paio di buone opportunità sotto porta. Ad ogni buon conto per imporsi sul Guingamp non è servito ricorrere ai gol di Gomez. La prima rete della partita l’ha messa a segno il peruviano Vargas, autore di un bel colpo di testa con uno stacco dall’altezza del secondo palo sfruttando un cross teso e preciso di Kurtic.

Dopo il gol del vantaggio la partita per la Fiorentina si è messa ancora più in discesa. I francesi sono infatti rimasti in dieci uomini per l’espulsione del senegalese Diallo, vittima di un’eccessiva severità da parte dell’arbitro. La superiorità numerica ha permesso ai viola di controllare senza problemi la fase finale del primo tempo.

Poche le emozioni anche nel primo quarto d’ora della ripresa, fino a quando Pizarro non ha impegnato severamente Samassa con una conclusione indirizzata all’angolino. Poco dopo i padroni di casa hanno rischiato grosso in difesa, venendo salvati solo da una provvidenziale parata plastica del rumeno Tatarusanu su un tiro molto insidioso di Beauve.

Fortunatamente per i viola questa è stata l’ultima occasione pericolosa per il Guingamp, che al 67esimo ha incassato la rete del 2-0 ad opera di Cuadrado, bravo a centrare lo specchio da posizione defilata sfruttando un assist al bacio di Pizarro. La partita si è chiusa sul 3-0 finale messo a segno dal giovane Bernardeschi, subentrato poco prima a Cuadrado, con un tiro all’angolino da circa 20 metri di distanza dalla porta.

Fiorentina-Guingamp 3-0 | Europa League (Le Foto)

Fiorentina-Guingamp 3-0 | Europa League (Le Foto)

Fiorentina-Guingamp 3-0 | Europa League (Le Foto)

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

europa-league-20142015 Fiorentina video Video Europa League

ultimo aggiornamento: 19-09-2014


Risultati Europa League | Prima Giornata | 18 settembre

Ufficiale: a San Siro la finale di Champions League del 2016