Quarta giornata di campionato per Parma e Roma che si affrontano al Tardini per la ventitreesima volta in Serie A. I ducali provengono dalla vittoria di Verona, in casa del Chievo, dopo due sconfitte nelle prime due giornate. La formazione di Donadoni al Bentegodi ha ritrovato la fiducia e soprattutto la vittoria, una settimana dopo lo scoppiettante 4-5 contro il Milan. Una gara che ha lasciato l’amaro in bocca al tecnico degli emiliani per via dei numerosi errori difensivi commessi contro i rossoneri. Dall’altra parte ci sarà una Roma che sembra già inarrestabile: tre vittorie su tre, cinque gol segnati e zero subiti. I giallorossi sono partiti a razzo anche in questo campionato e proveranno nuovamente ad espugnare il Tardini (l’anno scorso terminò 1-3).

Capitolo formazioni – Donadoni recupera Felipe dopo la squalifica, ma deve fare a meno di Paletta. L’ex friulano affiancherà Lucarelli nella difesa a quattro, mentre Gobbi agirà a sinistra e Mendes a destra. A centrocampo Lodi e Jorquera sono favoriti rispetto a Galloppa e Mauri per una maglia da titolare. Molto probabile la presenza di Acquah dal primo minuto di gioco, mentre in attacco salgono le quotazioni di Massimo Coda, autore del primo gol in A al Bentegodi, con Cassano e Palladino (in ballottaggio con Ghezzal) che agiranno nei paraggi.

Rudi Garcia non potrà contare sull’apporto di Daniele De Rossi per un paio di settimane. Al suo posto giocherà Keita, affiancato da Pjanic e Nainggolan. Problemi anche in difesa per il tecnico francese che dovrà fare a meno di Astori e Castan. Al centro giocheranno Yanga-Mbiwa e Manolas, con Cole (favorito su Holebas) e Torosidis (favorito su Maicon) sulle corsie laterali. In avanti Francesco Totti dovrebbe ritrovare la maglia da titolare e proverà a innescare Gervinho. Per completare il trio offensivo è lotta a tre tra Destro, Florenzi e Ljajic.

Parma-Roma | Probabili formazioni

Parma (4-3-3): Mirante; Mendes, Felipe, Lucarelli, De Ceglie ; Acquah, Lodi, Jorquera; Palladino, Coda, Cassano. All.: Donadoni
Squalificati: –

Indisponibili: Biabiany, Paletta, Cassani, Bidaoui

I convocati di Donadoni
Portieri: Alex Cordaz, Alessandro Iacobucci e Antonio Mirante. Difensori: Andrea Costa, Paolo De Ceglie, Felipe, Massimo Gobbi, Alessandro Lucarelli, Pedro Mendes, Andrea Rispoli, Stefan Ristovsky e Fabiano Santacroce. Centrocampisti: Afriyie Acquah, Daniele Galloppa, Abdelkader Ghezzal, Cristobal Jorquera, Francesco Lodi, Josè Mauri e Lucas Souza. Attaccanti: Ishak Belfodil, Antonio Cassano, Massimo Coda e Raffaele Palladino.

Roma (4-3-3): De Sanctis; Torosidis, Yanga-Mbiwa, Manolas, Holebas; Nainggolan, Keita, Pjanic; Gervinho, Totti, Florenzi. All.: Rudi Garcia

Squalificati: –

Indisponibili: Strootman, Balzaretti, Borriello, Iturbe, Astori, Ucan, De Rossi

I convocati di Garcia
Calabresi, Cholevas, Cole, De Sanctis, Destro, Emanuelson, Florenzi, Gervinho, Keita, Ljajic, Lobont, Maicon, Manolas, Nainggolan, Paredes, Pjanic, Sanabria, Skorupski, Somma, Torosidis, Totti, Verde, Yanga-Mbiwa.

Parma-Roma | I precedenti

Le due formazioni si sono incontrate in 23 occasioni in Serie A al Tardini. I capitolini sono in vantaggio nel bilancio dei confronti con 11 vittorie a 8, mentre quattro volte la partita è terminata in pareggio. In totale sono 46 le sfide e il bilancio vede la Roma avanti con 28 vittorie, mentre i gialloblù si sono imposti 9 volte e 9 è anche il numero dei pareggi. I gol segnati in casa dei ducali sono 62, 26 del Parma e 36 della Roma. Per Donadoni la Roma è una bestia nera: in confronti con i giallorossi sono 8 le sconfitte collezionate dall’allenatore degli emiliani, una vittoria e un pareggio. L’anno scorso la Roma vinse a Parma per 3-1 (Biabiany, Florenzi, Totti e Strootman).

Parma-Roma | Dove vederla in tv e in streaming

Sui canali Sky l’evento sarà trasmesso in diretta su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 4 HD (canale 201-254). Telecronaca affidata a Riccardo Trevisani, commento tecnico di Daniele Adani. Bordocampo ed interviste: Paolo Assogna e Angelo Mangiante. La partita sarà disponibile anche in streaming per gli abbonati a Sky Go. Sui canali Mediaset il match sarà trasmesso da Premium Calcio 2 e Premium Calcio HD2 (can. 372 – 381). Disponibile in diretta streaming su Premium Play per gli abbonati. Telecronaca affidata a Federico Mastria, commento tecnico di Sebino Nela. Bordocampo ed interviste: Massimo Veronelli. Telecronaca tifoso Roma: Carlo Zampa.

Parma-Roma | Il meteo

Tempo discreto durante le ore della partita al Tardini con temperatura che oscillerà intorno ai 16 °C.

seriea1415_parma-roma

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 24-09-2014


Juventus-Cesena 3-0 | Highlights Serie A 2014/2015 – Video gol (Vidal e Lichtsteiner)

Napoli – Palermo 3-3 | Serie A | Risultato finale: la doppietta di Belotti gela il San Paolo