Aggiornamento – La Polizia milanese ha arrestato otto ultras francesi, alcuni dei quali sostenitori del Saint-Etienne e altri degli acerrimi rivali del Nizza, e venuti a dar manforte agli interisti (con cui sono gemellati). Diverse le motivazioni per i fermi: lancio di petardi, resistenza a pubblico ufficiale e porto abusivo di armi. In manette è finito anche un italiano, uscito dallo stadio in possesso di un coltello.

E’ stato un giovedì di Europa League piuttosto turbolento per quanto riguarda l’ordine pubblico in tre città europee. In serata, nel “derby della ex Cecoslovacchia”, i tifosi dello Sparta Praga hanno seminato il panico sulle tribune di Bratislava. Dopo aver rotto le barriere di recinzione del loro settore sono entrati in contatto con i sostenitori dello Slovan costringendo la polizia ad intervenire. Dal settore dei sostenitori praghesi sono stati lanciati anche dei fumogeni. Alcuni tifosi cechi, dopo l’intervento delle forze dell’ordine, hanno provato l’invasione di campo per sfuggire alle cariche. L’arbitro ha decretato la sospensione della partita per consentire alla polizia di riportare l’ordine. La partita è ripresa regolarmente dopo quasi quaranta minuti.

A Milano, prima del fischio di inizio di Inter-Saint Etienne, i tifosi hanno creato disordini nella metropolitana e un uomo di 58 anni è rimasto ferito nella fermata di Cadorna. Secondo la ricostruzione delle forze dell’ordine, il signore stato colpito al volto da un pezzo di ferro che sarebbe stato lanciato dai tifosi del Saint-Etienne dal finestrino di un treno. Dopo aver generato il panico in piazza Duomo e in tutto il centro cittadino, anche alle porte dello stadio si sono verificati vari tafferugli. In particolare le forze dell’ordine, in tenuta antisommossa, si sono opposte ai tifosi quando un folto numero di questi ha cercato di eludere i controlli.

In mattinata disordini anche a Lille, in Francia, tra la polizia francese e i sostenitori inglesi dell’Everton, in città per il match di Europa League contro il club transalpino. Nella piazza principale della città decine di inglesi hanno fronteggiato la polizia in assetto antisommossa. Nella notte si erano verificati disordini quando erano venuti a contatto i tifosi delle due squadre: secondo alcune testimonianze i sostenitori d’Oltremanica sarebbero stati aggrediti dagli ultras francesi.

Scontri in Bratislava-Sparta Praga e prima di Lille-Everton

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 24-10-2014


Mistero Ibrahimovic: che cosa ha e quando torna?

Verona | La Corte d’Appello sospende la squalifica in attesa di nuove verifiche