L’ultimo turno dei gironi validi per la qualificazione alla Coppa d’Africa ha dato i suoi verdetti. Il risultato più clamoroso è l’eliminazione della Nigeria campione in carica, fermata sul 2-2 casalingo contro il Sud Africa. La formazione di Keshi termina al terzo posto il girone, mentre si qualificano alla fase finale del torneo (che sarà disputato in Guinea Equatoriale dal dal 17 gennaio all’8 febbraio 2015) proprio il Sudafrica come primo e il Congo come seconda classificata grazie al successo in Sudan. I congolesi non partecipano ad un torneo continentale dal 2000.

Nel gruppo B avanti Algeria e Mali. La Nazionale di Keita vince 2-0 contro gli algerini già qualificati (a segno proprio il romanista su calcio di rigore, da oggi miglior marcatore della sua nazionale) e si fa strada come seconda del girone. Nel gruppo C, fa rumore l’eliminazione dell’Angola, che non va oltre il terzo posto dietro a Gabon e Burkina Faso. Nel gruppo C l’Angola non va oltre il terzo posto e resta a casa: qualiicate Gabon e Burkina Faso.

Nel gruppo D Camerun e Costa d’Avorio pareggiano 0-0, ma perdono la faccia nei minuti finali inscenando una melina noiosissima e stucchevole (Video in alto). Con questo risultato gli Elefanti si qualificano alla fase finale insieme ai camerunesi. La Roma dovrà quindi rinunciare anche a Gervinho nel mese di febbraio. Passa il turno anche la Repubblica Democratica del Congo che supera 3-1 la Sierra Leone e riesce si qualifica come migliore terza. Per il gruppo E avanti Ghana e Guinea grazie ai successi contro Togo e Uganda, mentre nel girone F dominano si qualificano Capo Verde e Zambia. Nel gruppo G Egitto ancora una volta fuori dai giochi finali (è stato campione per tre volte di fila dal 2006 al 2010), passano Tunisia e Senegal.

Coppa d’Africa, le 16 qualificate

Prime: Sudafrica, Algeria, Gabon, Camerun, Ghana, Capo Verde, Tunisia

Seconde: Congo, Mali, Burkina Faso, Costa d’Avorio, Guinea, Zambia, Senegal.

Migliore terza: Repubblica Democratica del Congo

Paese ospitante: Guinea Equatoriale

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 20-11-2014


Djordjevic, la stampa serba è convinta: “Non vuole più giocare in Nazionale”

Germania | Torna a giocare 16 mesi dopo un arresto cardiaco