Il FIFPro, il sindacato internazionale dei calciatori, continua la sua rassegna dei nomi più scintillanti del firmamento del calcio che faranno parte del WorldXI. Oggi è il turno delle nomination dei centrocampisti, quindici nomi dai quali saranno scelti i tre migliori interpreti del ruolo nel 2014. Se con la lista dei difensori l’Italia e la Serie A erano rimaste a bocca asciutta, le cose vanno in qualche modo meglio, anche se a ridere sono solo gli juventini. Sono infatti ben tre i bianconeri, scelti dai loro colleghi in giro per il mondo, a essere in corsa per un posto nell’undici dell’anno, si tratta di Andrea Pirlo, che come Buffon è sempre stato nominato in ogni singola edizione del premio, di Paul Pogba, che è ormai considerato unanimemente qualcosa di più che un semplice astro nascente, e di Arturo Vidal, nonostante il suo recente periodo di appannamento.

Grazie a queste tre candidature il campioni di Italia guidano la classifica delle squadre con più giocatori in corsa in questo reparto, condividendo il primo posto con il Real Madrid. Le Merengues hanno evidentemente rinforzato la mediana quest’estate con l’arrivo di Toni Kroos e James Rodriguez, mentre Luka Modric è ormai una certezza da un bel po’ di tempo. Il Bayern Monaco di Guardiola si gode il suo nuovo acquisto, Xabi Alonso, e il veterano Bastian Schweinsteiger. Due giocatori candidati li hanno anche Chelsea e Barcellona: per gli inglesi concorrono Eden Hazard e il nuovo arrivato alla corte di Mourinho, Cesc Fabregas; i catalani rispondono con una coppia inossidabile come quella formata da Andres Iniesta e Xavi Hernandez. Completano questa speciale lista le due di Manchester e l’Arsenal con un nome a testa: City e United schierano Yaya Youré e Angel Di Maria, i Gunners rispondono con Mezut Ozil.

Se invece de singoli club si prendono in considerazione i campionati, scopriamo che sono appena quattro i tornei rappresentati. In testa ci sono Liga e Premier League con cinque candidature a testa, segua la nostra Serie A con i tre nomi bianconeri, chiude la Bundesliga con due centrocampisti in lizza. La Spagna domina anche per quanto riguarda la classifica della nazione più presente, sono quattro infatti gli spagnoli, più di ogni altro paese. Insegue la Germania con tre nazionali, tutte ferme a quota uno le altre nazioni rappresentate. Restano a questo punto soltanto da scoprire i nomi dei quindici attaccanti.

Ecco intanto la lista completa dei centrocampisti candidati a far parte del FIFPro WorldXI 2014:

Xabi Alonso (Bayern Monaco), Angel Di Maria (Manchester United), Cesc Fabregas (Chelsea), Eden Hazard (Chelsea), Xavi Hernandez (Barcellona), Andres Iniesta (Barcellona), Toni Kroos (Real Madrid), Luka Modric (Real Madrid), Mesut Ozil (Arsenal), Andrea Pirlo (Juventus), Paul Pogba (Juventus), James Rodriguez (Real Madrid), Bastian Schweinsteiger (Bayern Monaco), Yaya Touré (Manchester City), Arturo Vidal (Juventus).

Secondo voi chi sono i migliori centrocampisti al mondo? Sceglieteli votando nel nostro sondaggio.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 28-11-2014


Milan, Berlusconi ad El Shaarawy: “Tieni la testa abbassata quando tiri…”

Del Piero in India non gioca mai: cosa succede?