Il FIFPro, sindacato che riunisce tutti i calciatori professionisti del mondo, ha da poco reso nota la lista dei quindici attaccanti candidati a far parte dello squadrone 2014. Il voto spetterà agli stessi calciatori che, tra questi nomi, ne sceglieranno alla fine tre che si andranno ad unire al miglior portiere, a quattro difensori e tre centrocampisti. Come nel caso del reparto arretrato anche in avanti il calcio italiano ha poco da gioire, dopo le soddisfazioni del centrocampo la casella delle nomination segna nuovamente un triste zero. Non ci sono infatti calciatori di nazionalità italiana, né tanto meno stranieri che militano nella nostra Serie A, tra i migliori dell’anno che sta per finire.

Come al solito a farla da padrone sono gli squadroni di Spagna e Germania, con qualche eccellenza anche in Premier League e il caso isolato di Zlatan Ibrahimovic che da anni da lustro al suo paese, la Svezia, e ai campionati in cui milita, in questo caso quello francese. La squadra con più nominati come prevedibile è il Bayern Monaco, sono ben quattro i giocatori presenti in questa lista anche se uno di questi, Lewandowski, fino alla scorsa stagione militava nel Borussia Dortmund. Ci sono ovviamente Muller, Robben e Ribery e non potrebbe essere altrimenti. Con tre nomination a testa finisce in parità il “Clasico” tra Real e Barça: difendono i colori della capitale Benzema, Ronaldo e Bale; i catalani rispondono con Messi, Neymar e Suarez.

Dando un occhiata invece ai singoli tornei scopriamo che quello con più campioni è il campionato spagnolo, la Liga piazza ben sei nomi in lista che sono appunto i giocatori di Real Madrid e Barcellona. La Germania si piazza al secondo posto con cinque candidati, ai quattro del Bayern si aggiunge Marco Reus del Borussia Dortmund. Bene anche la Premier League con Rooney, Aguero e Diego Costa. Rooney e Ronaldo sono gli unici giocatori ad essere stati nominati in tutte e dieci le edizioni, Drogba, assente quest’anno, si ferma a nove. Una curiosità riguarda Bale, Reus, Robben e Ribery: tutti erano presenti lo scorso anno tra i centrocampisti, con il francese che finì anche nell’undici ideale. Il tridente della passata edizione era composto da Messi, Ronaldo e Ibrahimovic.

Ecco intanto la lista completa degli attaccanti candidati a far parte del FIFPro WorldXI 2014:

Sergio Aguero (Manchester City), Gareth Bale (Real Madrid), Karim Benzema (Real Madrid), Diego Costa (Chelsea), Cristiano Ronaldo (Real Madrid), Zlatan Ibrahimovic (PSG), Robert Lewandowski (Bayern Monaco), Lionel Messi (Barcellona), Thomas Muller (Bayern Monaco), Neymar (Barcellona), Marco Reus (Borussia Dortmund), Franck Ribery (Bayern Monaco), Arjen Robben (Bayern Monaco), Wayne Rooney (Manchester United), Luis Suarez (Barcellona).

Secondo voi chi sono i migliori attaccanti al mondo? Sceglieteli votando nel nostro sondaggio.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 01-12-2014


Pallone d’Oro 2014: Messi, Ronaldo e Neuer finalisti

Serie A, vita difficile per i rigoristi: sbagliati 2 penalty su 5, è record