Lunedì prossimo a Zurigo si assegnerà il Pallone d’Oro, in attesa di scoprire se Manuel Neuer sarà riuscito ad interrompere il duopolio di Messi e Ronaldo, il portiere tedesco può già celebrare un riconoscimento. L’IFFHS, Istituto di Storia e Statistica del Calcio, lo ha eletto miglior portiere del 2014, un riconoscimento scontato visto l’anno stellare vissuto dal portiere tedesco. Con il Bayern Monaco ha centrato la doppietta vincendo campionato e coppa di lega, a luglio poi è arrivato il trionfo con la nazionale tedesca in Brasile, con questi risultati non poteva che essere lui il prescelto dalla giuria di giornalisti ed esperti di calcio.

Il tedesco aveva vinto anche la passata edizione, ottenendo uno scarto dal secondo classificato di 100 punti, quest’anno si è migliorato portando addirittura a 120 il vantaggio sul più diretto inseguitore che è Courtois. Anche il belga è reduce da un’annata ricca di soddisfazioni: con l’Atletico Madrid ha conquistato la Liga e la finale di Champions League, poi un ottimo mondiale con il Belgio, infine il trasferimento al Chelsea dove ha scalzato un certo Cech. Il ceco resta comunque anche quest’anno nella Top 10 piazzandosi all’ottavo posto. Il gradino più basso del podio spetta invece a Keylor Navas, per lui un grande Mondiale con il Costa Rica e poi a settembre il passaggio dal Levante al Real Madrid.

Passano gli anni ma non si consuma la classe di Buffon che conquista un onorevolissimo quarto posto, un ottimo risultato per lui che questo riconoscimento lo ha ottenuto in quattro occasioni. Dietro di lui tre ottimi portiere che si sono messi in luce in Brasile, nell’ordine sono Claudio Bravo del Cile, il sampdoriano Romero arrivato in finale con l’Argentina e il messicano Ochoa. Come detto all’ottavo posto c’è l’inossidabile, mentre condividono il nono posto con due voti a testa il francese Lloris, in forza al Tottenham, e il nigeriano del Lille Enyeama. Neuer vince per il secondo anno di fila, dopo i cinque trionfi consecutivi di Casillas, il regno del tedesco è appena iniziato e sembra essere destinato a durare a lungo.

Top 10 migliori portieri 2014 IFFHS

1 – Manuel NEUER (Bayern Monaco, Germania) 216 points

2 – Thibaut COURTOIS (Atletico Madrid, Chelsea, Belgio) 96 points

3 – Keylor NAVAS (Levante, Real Madrid, Costa Rica) 46 points

4 – Gianluigi BUFFON (Juventus, Italia) 26 points

5 – Claudio BRAVO (Real Sociedad, Barcellona, Cile) 16 points

6 – Sergio ROMERO (Monaco, Sampdoria, Argentina) 14 points

7 – Guillermo OCHOA (Ajaccio, Malaga, Messico) 13 points

8 – Petr CECH (Chelsea, Repubblica Ceca) 4 points

9 – Hugo LLORIS (Tottenham, Francia)e Vincent ENYEAMA (Lille, Nigeria) 2 points

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Gianluigi Buffon notizie

ultimo aggiornamento: 08-01-2015


Serie A, valzer panchine: Di Francesco e Mihajlovic verso le big

E ora l’Inter sogna col tridente Podolski-Icardi-Shaqiri