Coppa d’Africa 2015, programma quarti di finale: Guinea batte Mali al sorteggio

Finisce col brivido la fase a gironi della Coppa d’Africa: Mali fuori al sorteggio, eliminate anche Gabon, Camerun e Senegal, fra due giorni al via i quarti.

Pochi gol, appena 45 in 24 partite, ma comunque spettacolo godibile in Guinea Equatoriale dove è in pieno svolgimento la Coppa d’Africa 2015: la rassegna calcistica più importante del Continente Nero manda in archivio una fase a girone contraddistinta da diverse sorprese e colpi di scena. Nel Girone A delude il Burkina Faso mentre chiude al primo posto il Congo che batte 2-1 i burkinabé e sopravanza i padroni di casa della Guinea Equatoriale, comunque avanti da seconda classifica in virtù del 2-0 ai danni del Gabon di Aubumeyang. Nel Girone B Tunisia ai quarti col minimo sforzo, 5 punti e pass per il prossimo turno staccato senza grandi patemi, dietro i nordafricani la Repubblica Democratica del Congo, il pareggio per 1-1 tra queste due nazionali estromette l’imbattuta Capo Verde e lo Zambia.

Nel Girone C il Ghana completa il capolavoro e si mette alle spalle il ko all’esordio contro il Senegal battendo anche il Sudafrica dopo l’Algeria, si qualifica così da prima in virtù dello scontro diretto contro le Volpi del Deserto, vincitrici sul Senegal con conseguente estromissione della squadra del portiere del Trapani Gomis. Infine l’incredibile Girone D che dopo quattro pareggi per 1-1 nelle prime quattro partite vede l’equilibrio rotto col successo di misura della Costa d’Avorio sul Camerun (1-0 con gol di Gradel del St.Etienne), ma tra Guinea e Mali è ancora 1-1 (rigore sbagliato dal romanista Keita) e per decretare la seconda qualificata ci vuole il sorteggio: passa la Guinea di Constant e Pogba, la Roma esulta così potrà riabbracciare il suo centrocampista prima del previsto.

Sabato subito al via i quarti di finale col derby congolese e l’impegno dei padroni di casa contro la Tunisia, domenica big-match tra Costa d’Avorio e Algeria, dopo che alle 17 si saranno affrontate la Guinea e il favorito Ghana. Di seguito tutti i dettagli.

Bianco

Coppa d’Africa 2015: i quarti di finale

31 gennaio – ore 17.00 – Bata – Congo – DR Congo
31 gennaio – ore 20.00 – Ebebiyín – Tunisia – Guinea Equatoriale
01 febbraio – ore 17.00 – Mongomo – Ghana – Guinea
01 febbraio – ore 20.00 – Malabo – Costa d’Avorio – Algeria

Coppa d’Africa 2015: la fase a gironi

Girone A (Bata; Ebebiyín)

17 gennaio: Guinea Equatoriale – Congo 1-1 | Burkina – Gabon 0-2
21 gennaio: Congo – Gabon 1-0 | Guinea Equatoriale – Burkina 0-0
25 gennaio: Guinea Equatoriale – Gabon 2-0 | Burkina – Congo 1-2

Girone B (Ebebiyín; Bata)

18 gennaio: Zambia – DR Congo 1-1 | Tunisia – Capo Verde 1-1
22 gennaio: DR Congo – Capo Verde 0-0 | Zambia – Tunisia 1-2
26 gennaio: Capo Verde – Zambia 0-0 | Tunisia – DR Congo 1-1

Girone C (Mongomo; Malabo)

19 gennaio: Ghana – Senegal 1-2 | Sudafrica – Algeria 1-3
23 gennaio: Senegal – Sudafrica 1-1 | Algeria – Ghana 0-1
27 gennaio: Ghana – Sudafrica 2-1 | Senegal – Algeria 0-2

Girone D (Malabo; Mongomo)

20 gennaio: Costa d’Avorio – Guinea 1-1 | Camerun – Mali 1-1
24 gennaio: Guinea – Camerun 1-1 | Mali – Costa d’Avorio 1-1
28 gennaio: Costa d’Avorio – Camerun 1-0 | Guinea – Mali 1-1

I Video di Calcioblog

Ultime notizie su Coppa d'Africa

Tutto su Coppa d'Africa →