La Fiorentina elimina la Roma dalla Coppa Italia e vola in semifinale dove affronterà la Juventus. E’ un durissimo colpo per i giallorossi che falliscono il secondo obiettivo stagionale, dopo l’eliminazione nel girone della Champions League. La squadra di Garcia peggiora di partita in partita e contro i viola, se si esclude uno sterile predominio territoriale nel primo tempo, non è mai riuscita ad impensierire seriamente Tatarusanu. Dall’altra parte Vincenzo Montella riesce finalmente a battere quella che fu la sua squadra quando calciatore e regala ai tifosi viola la “rivincita” contro la Juventus, ad un anno di distanza dalla bruciante eliminazione in Europa League ad opera dei bianconeri.

Roma-Fiorentina 0-2 | Foto Coppa Italia

La partita – Ritmi molto lenti nel primo tempo, le occasioni da gol latitano. Al 9′ assist di Nainggolan per Florenzi, pallone che termina sul fondo. Un brivido lo regala inolontariamente Skorupski che svirgola il pallone reso viscido dalla pioggia, Manolas ci mette una pezza. Al 17′ duetto tra Totti e Ljajic, conclusione di quest’ultimo deviata in angolo. Al 30′ conclusione violenta di Nainggolan, palla respinta da Tatarusanu: è l’azione più pericolosa dei giallorossi.

Nella ripresa gli ospiti capiscono che questa Roma è tutt’altro che insuperabile e avanzano il raggio di azione. Al 48′ conclusione di sinistro scoccata da Diamanti, pallone di poco fuori. Al 54′ Mario Gomez comincia a prendere la mira con un bel colpo di testa di Mario Gomez, palla fuori di un metro. Al 65′ arriva il gol dei viola: bell’apertura di Badelj per Pasqual che dalla sinistra crossa per il tedesco, pallone appena toccato con il piede dall’ex Bayern, Skorupski è battuto.

La reazione della Roma è confusa e al 77′ i viola colpiscono una traversa con Ilicic, ma il gioco era già fermo per off side. La Fiorentina soffre pochissimo e all’89’ l’ennesimo cross di Pasqual viene raccolto da Mario Gomez che controlla e batte Skorupski per la seconda volta. Partita chiusa, c’è spazio solo per i fischi della curva Sud all’indirizzo della Roma.

ROMA-FIORENTINA 0-2 (0-0) | Tabellino

MARCATORI Mario Gomez (F) al 20′ e 43′ s.t.

ROMA (4-3-3) Skorupski; Maicon (dal 35′ s.t. Verde), Manolas, Astori, Cole; Paredes (dal 13′ s.t. Pjanic), Keita, Nainggolan; Florenzi, Totti (dal 28′ s.t. Ibarbo), Ljajic (De Sanctis, Holebas, Calabresi, Torosidis, Spolli, Yanga-Mbiwa, Uçan, Pellegrini, Vestenicky). All. Garcia.

FIORENTINA (3-5-2) Tatarusanu; Tomovic, Savic, Basanta; Joaquin, Borja Valero (dal 34′ s.t. Mati Fernandez), Pizarro, Badelj, Pasqual; Diamanti (dal 25′ s.t. Ilicic), Mario Gomez (Neto, Rosati, Rosi, Richards, Vargas, Lazzari, Kurtic, Babacar, Gilardino). All. Montella.

ARBITRO Damato di Barletta.
NOTE spettatori 24.315, incasso 398.089 euro. Ammoniti: Badelj, Nainggolan e Borja Valero per gioco scorretto

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Fiorentina notizie opinioni Roma video video coppa italia

ultimo aggiornamento: 03-02-2015


Roma-Fiorentina 0-2 | Risultato Finale – Gomez scatenato, viola in semifinale

Rassegna stampa 4 febbraio 2015: prime pagine Gazzetta, Corriere e Tuttosport