Scene davvero tristi quelle a cui hanno assistito qualche decina di persone a Padova: un fallo in campo durante una partita tra bambini della categoria Pulcini, ha scatenato una rissa tra genitori in tribuna. Si tratta di eventi che non vorremmo mai vedere durante lo svolgimento di una partita “tra grandi” figurarsi quando gli attori in campo sono bambini di nemmeno 10 anni. È successo domenica mattina a Camin, una frazione di Padova, durante la partita del campionato locale Pulcini tra Caminese e l’Union Cadoneghe. Durante un’azione di gioco, un bambino ha commesso un fallo ritenuto troppo cattivo e a quel punto alcuni dei genitori hanno cominciato ad alzare la voce.

Dalle urla agli spintoni e poi ancora ai cazzotti il passo è stato breve, tanto che ad un certo punto è dovuta intervenire persino l’ambulanza. Uno dei genitori presenti, infatti, è stato colpito in pieno da un pugno che lo ha fatto letteralmente vacillare, richiedendo l’intervento dei sanitari, anche se poi l’uomo deciderà di recarsi presso il più vicino ospedale con la propria vettura. La vicenda, finita oggi su diversi quotidiani locali e nazionali, ha scosso per certi versi un’intera città, scatenando la reazione anche da parte dell’assessore allo Sport del Comune di Padova, la signora Cinzia Rampazzo.

“Incomprensibile e decisamente poco educativo. Una violenza assurda – dice l’assessore – È davvero triste vedere genitori che si azzuffano per il gioco dei loro figli. Purtroppo è accaduto e spero vivamente che episodi del genere non si ripetano più, né in campo né fuori dal campo”.

In attesa che anche le istituzioni sportive locali si esprimano sulla vicenda, l’assessore allo Sport di Padova invita le società sportive che operano sul territorio ad avviare campagne di sensibilizzazione e responsabilizzazione dei genitori. Il calcio, come tutte le discipline sportive in generale, devono anche servire ad educare e a far crescere gli uomini e gli atleti di domani, se si perde la testa per una partita tra Pulcini, non ci si deve meravigliare poi se durante le partite dei grandi si manifestino episodi deprecabili.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 16-02-2015


Bufera Lotito: Marotta chiede intervento del governo

Calciomercato Roma: Manchester United vuole Strootman