Livio Forma, 72 anni, si è spento ieri nella sua abitazione di Aosta. Con lui se ne va una delle voci storiche della trasmissione radiofonica “Tutto il calcio minuto per minuto”. Dopo aver iniziato la carriera proprio nella sua regione, la Valle d’Aosta, nella redazione di un settimanale sportivo, “Sports valdotains”, forma era entrato nella squadra della sede regionale Rai nel 1979.

Nel 1985 la chiamata di “Tutto il calcio minuto per minuto”, di cui diventerà una delle voci principali assieme ai colleghi Riccardo Cucchi e Bruno Gentili. La sua voce, che ha accompagnato quasi due generazioni, ha raccontato anche cinque Mondiali di calcio e otto Olimpiadi (tra estive ed invernali) sempre su Radio Rai. Ritiratosi dall’attività professionale nel 2012, Livio Forma era impegnato in attività sindacali e culturali con i giornalisti della Valle d’Aosta. Nell’ultimo anno, tra l’altro, aveva ricoperto la carica di presidente dell’Ussi (Unione stampa sportiva italiana) valdostana.

Oggi i funerali: Forma lascia la moglie Egle Rodoz e una figlia, Valentina. L’annuncio del decesso è stato dato ieri sera durante la radiocronaca delle gare di andata dei quarti di Europa League.

Livio Forma | L’annuncio della morte in radio

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 17-04-2015


Rassegna stampa 17 aprile 2015: prime pagine Gazzetta, Corriere e Tuttosport

Inghilterra: Mario Balotelli il più insultato sul Web