I tre principali quotidiani sportivi italiani di quest’oggi sono, come ogni lunedì che si rispetti, particolarmente concentrate sul campionato di calcio e sui risultati della Serie A in dirittura d’arrivo: ieri la Juventus avrebbe potuto chiudere i giochi ma il Torino ha vinto un derby incredibile in un clima tesissimo tra la tifoseria granata e la squadra bianconera. Un tema, questo, che è il vero protagonista dei quotidiani sportivi (e non solo) in edicola stamattina.

La Gazzetta dello Sport suddivide la sua prima pagina in due parti, una sportiva e una più concentrata sulla cronaca (che eccezionalmente si ritaglia uno spazio più ampio): “Gran Torino, gol da oscar” è il titolo che campeggia appena sotto la testata sulla prima pagina del quotidiano rosa, che nelle pagine interne racconta magistralmente “il film granata che ha oscurato i campioni” facendo vincere al Toro il primo derby dopo 20 anni. Di spalla ci sono gli altri risultati, ma il vero titolone è poco più in basso: “Domenica bestiale” strilla la Gazzetta. Sassi contro il bus della Juventus, la bomba carta sulla curva granata, i 10 feriti ed i 5 arresti a Torino e le reazioni dei vertici del calcio italiano. Ieri tensione palpabile anche in campo a Bergamo: nel tunnel, terminato il match, giocatori empolesi e atalantini si sono presi a pugni ed insultati. Umberto Zapelloni, nel suo commentato editoriale, chiede misure esemplari per i responsabili e un ripensamento generale del sistema sicurezza negli stadi.

Il Corriere dello Sport titola, appena sotto la testata, sul destino ancora oscuro in casa Milan: “Cessione Milan, ore decisive”, una notizia che rimpalla su tutti i giornali sportivi dopo la conferma dell’incontro di oggi, a Milano, tra il cinese Bee e Berlusconi, anche se sembra spuntare una “terza cordata” per l’acquisto del club lombardo. Il titolone del quotidiano sportivo romano però è tutto sul derby torinese: “Vergogna!”. La fotografia scelta per raccontare la giornata calcistica di ieri di calcistico ha ben poco, ed anche nell’editoriale del quotidiano le domande sono importanti, in particolare sull’assenza di effettiva sicurezza ed effettivi controlli da parte degli enti preposti per farlo. A fondopagina l’epilogo del campionato tedesco: “Scudetto al Bayern, Guardiola in trionfo”; una notizia, questa, certamente interessante ai fini della finale di Champions.

Il quotidiano Tuttosport opta per dare maggiore risalto al lato sportivo della giornata di ieri, al posto della cronaca: “Estasi Toro” è il titolone del quotidiano, che al suo interno racconta per filo e per segno come i granata hanno portato a casa il derby della Mole dopo 20 anni. Non c’è molta differenza con gli altri titoli tra Tuttosport e gli altri quotidiani di settore, se non fosse che a fondopagina compaiono alcune parole interessanti per gli appassionati di motori: “Schumi jr è tutto suo padre!”.

Rassegna stampa 27 aprile 2015: prime pagine Gazzetta, Corriere e Tuttosport

Rassegna stampa 27 aprile 2015: prime pagine Gazzetta, Corriere e Tuttosport

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Calciomercato rassegna stampa sportiva

ultimo aggiornamento: 27-04-2015


Bergomi legge il labiale di Pirlo in diretta: “campo di m…” (video)

Sampdoria-Juventus: sospesa la vendita dei biglietti