Juventus – Lazio 2-1 | Finale Coppa Italia | Risultato Finale | Gol di Radu, Chiellini e Matri

Juventus – Lazio 2-1. La Juventus ha vinto la sua decima Coppa Italia.

[live_placement]

Juventus – Lazio | Formazioni ufficiali

Juventus (3-5-2): Storari; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Pogba, Evra; Llorente, Tevez.
All. Allegri

Lazio (4-3-3): Berisha; Basta, De Vrij, Gentiletti, Radu; Cataldi, Parolo, Lulic; Candreva, Klose, F. Anderson.
All. Pioli

Juventus – Lazio | Ultime sulle formazioni

Per quanto riguarda la Juve, Allegri potrebbe optare per il 3-5-2 con Barzagli, Bonucci e Chiellini nella difesa a tre e con Pereyra escluso dai cinque di centrocampo che, invece, saranno Pirlo, Vidal, Pogba, Evra e Lichtsteiner.

Per quanto concerne la Lazio, invece, anche Pioli starebbe pensando ad una difesa a tre con Radu, De Vrij e Gentiletti; a centrocampo, dovrebbero essere certi del posto da titolare Basta, Lulic e Parolo. Cataldi e Ledesma sono in ballottaggio per una maglia.

Juventus – Lazio | Le dichiarazioni degli allenatori

Nella conferenza stampa di ieri, Massimiliano Allegri, tecnico della Juventus, ha dichiarato che Juve – Lazio di questa sera sarà molto diversa dalle due partite di campionato che i bianconeri hanno vinto. Allegri non ha escluso la possibilità di finire ai supplementari e ai rigori. L’allenatore ha confermato la presenza di Pirlo e che la vittoria in Coppa Italia consentirebbe ai bianconeri di preparare al meglio la finale di Berlino contro il Barcellona.

Stefano Pioli, allenatore della Lazio, invece, ha dichiarato che i suoi uomini dovranno fare una “sforzo straordinario” per battere questa Juve. L’allenatore ha affermato che essere giunti a questo traguardo è molto gratificante e ha aggiunto che la Lazio ha imparato dalle sconfitte contro la Juventus patite in campionato.

Juventus – Lazio | Il percorso in Coppa Italia

La Juventus ha conquistato la finale di Coppa Italia dopo aver battuto il Verona agli ottavi di finale con il risultato di 6-1, il Parma ai quarti di finale con il risultato di 1-0 e la Fiorentina alle semifinali, con i risultati di 1-2 all’andata e 3-0 al ritorno.

La Lazio, invece, ha ottenuto l’accesso alla finale della coppa nazionale dopo aver battuto il Bassano Virtus al terzo turno con il risultato di 7-0, il Varese al quarto turno con il risultato di 3-0, il Torino agli ottavi di finale con il risultato di 3-1, il Milan ai quarti di finale con il risultato di 1-0 e il Napoli alle semifinali con i risultati di 1-1 all’andata e 1-0 al ritorno.

Juventus – Lazio | Il meteo

Per quanto riguarda le condizioni meteorologiche allo Stadio Olimpico di Roma, la finale di Coppa Italia si giocherà sotto un cielo irregolarmente nuvoloso con rischi di precipitazioni. La temperatura si aggirerà intorno ai 21 gradi circa e il tasso di umidità sarà sul 60%.

Juventus – Lazio | Le quote

Queste sono le quote di Juventus – Lazio, stando ai principali bookmakers:

– la vittoria della Juventus al novantesimo minuto è quotata da 2.05 a 2.30;

– il pareggio al 90° minuto è quotato da 3.20 a 3.25;

– la vittoria della Lazio al novantesimo è quotata da 3:30 a 3:60.

Juventus – Lazio | La partita in tv

Juventus – Lazio andrà in onda su Rai 1 e su Rai HD a partire dalle ore 20:45.

La partita sarà disponibile anche in streaming sul sito Rai.tv.

Per quanto riguarda il liveblogging, infine, l’appuntamento è su Calcioblog, magazine di Blogo, a partire dalla stessa ora.

Juventus – Lazio | La presentazione della partita

Questa sera, mercoledì 20 maggio 2015, a partire dalle ore 20:45, Juventus e Lazio si sfideranno nella finale dell’edizione 2014/15 della Coppa Italia. La partita si giocherà allo Stadio Olimpico di Roma e sarà diretta dall’arbitro Daniele Orsato di Schio.

La Juventus, questa sera, si batterà per conquistare la decima Coppa Italia della sua storia (traguardo che permetterebbe alla società di Vinovo di fregiarsi di una stella d’argento) e per continuare a sperare nel Triplete, in attesa della finalissima di Champions League contro il Barcellona. Per la Juve, sarà la quindicesima finale in coppa nazionale.

La Lazio, invece, proverà a conquistare la settima Coppa Italia della sua storia. Per i biancocelesti, sarà l’ottava finale. La Lazio, questa sera, giocherà con la nuova prima maglia che i biancocelesti indosseranno durante la prossima stagione.

Ricordiamo che questa partita avrebbe dovuto giocarsi il 6 giugno 2015 ma dopo l’accesso alla finale di Champions League conquistato dalla Juventus, il match è stato anticipato al 20 maggio 2015, con le relative polemiche riguardanti i biglietti “con l’asterisco” e con la conferma della data della partita che è arrivata soltanto sette giorni fa, 13 maggio 2015, giorno in cui la Juve ha appunto pareggiato al Bernabeu, conquistando la finale Champions.

Sempre a causa della finale di Coppa Italia, la Lazio ha chiesto e ottenuto la possibilità di spostare il derby con la Roma a lunedì 25 maggio 2015 alle ore 18.

Per quanto riguarda le formazioni, infine, partendo da quella della Juventus, Massimiliano Allegri non avrà a disposizione gli squalificati Marchisio e Morata. Al posto di quest’ultimo, giocherà Llorente. In porta, spazio al portiere titolare di Coppa Italia, Storari.

Stefano Pioli, allenatore della Lazio, invece, avrà a disposizione De Vrij e anche Biglia. L’argentino, reduce da un problema al ginocchio recuperato a tempo di record, risulta tra i convocati ma difficilmente partirà dal primo minuto. In porta, Berisha favorito su Marchetti.

Juventus – Lazio | Probabili Formazioni

Juventus (4-3-1-2): Storari; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Evra; Pogba, Pirlo, Pereyra; Vidal; Llorente, Tevez. Panchina: Buffon, Rubinho, De Ceglie, Barzagli, Marrone, Ogbonna, Padoin, Asamoah, Sturaro, Pepe, Coman, Matri. All.: Allegri
Squalificati: Marchisio, Morata.
Indisponibili: Caceres, Romulo.

Lazio (4-2-3-1): Berisha; Basta, De Vrij, Mauricio, Radu; Parolo, Ledesma; Candreva, Mauri, Felipe Anderson; Klose. Panchina: Marchetti, Strakosha, Novaretti, Gentiletti, Braafheid, Cavanda, Onazi, Lulic, Cataldi, Keita, Biglia, F. Djordjevic.
All.: Pioli
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Cana, Ederson.

Juventus – Lazio | Statistiche e precedenti

Juventus e Lazio si sfideranno in Coppa Italia per la settima volta. Per quanto riguarda la finale, i bianconeri e i biancocelesti si ritrovano all’ultimo atto della coppa nazionale per la seconda volta, dopo il doppio confronto nella stagione 2003/04, quando la finale di Coppa Italia si svolgeva ancora in due partite. Le altre quattro partite, invece, si sono giocate tutte in semifinale.

Per quanto riguarda tutte le sfide precedenti, il bilancio sorride ampiamente alla squadra capitolina. La Juventus, infatti, non ha mai vinto contro la Lazio in Coppa Italia, riuscendo ad ottenere soltanto due pareggi. La Lazio, di conseguenza, ha ottenuto quattro vittorie.

Per quanto concerne le reti segnate, invece, la Juventus ha segnato sei gol alla Lazio mentre i biancocelesti hanno siglato undici reti ai bianconeri.

Tornando alla finale della stagione 2003/04, la sfida di andata tra Lazio e Juventus, che si giocò a Roma il 17 marzo 2004, terminò con il risultato finale di 2-0 per i biancocelesti. Nella sfida di ritorno che si giocò a Torino il 12 maggio 2014, Juventus e Lazio pareggiarono con il risultato finale di 2-2. La Coppa Italia, quindi, venne vinta dalla Lazio.

Ultime notizie su Coppa Italia

Tutto su Coppa Italia →