Europei 2016, sorteggio playoff: derby Svezia-Danimarca

Dopo la conclusione dei gironi eliminatori, si sono tenuti oggi a Nyon i sorteggi dei playoff, che decreteranno quali saranno le ultime quattro nazionali ad accedere alla fase finale degli Europei 2016. L’urna Svizzera ha sentenziato senza appello, costringendo la Bosnia di Dzeko a vedersela con l’Irlanda. La prossima estate, andrà in Francia solo una tra Danimarca e Svezia, poiché dall’urna è venuto fuori il derby del Nord Europa. Gli altri due accoppiamenti sono rappresentati da Norvegia-Ungheria e Slovenia-Ucraina.

Il sorteggio è durato pochissimi minuti, con le otto nazionali qualificate ai playoff suddivise in due fasce. La prima, quella delle teste di serie, era composta da Bosnia, Ucraina, Svezia e Ungheria, mentre la seconda da Danimarca, Irlanda, Norvegia e Slovenia. La composizione delle fasce è avvenuta in base al ranking Uefa aggiornato dopo l’ultima gara della fase a gironi. I playoff si giocheranno a metà novembre con gare di andata (tra il 12 e il 14) e di ritorno (tra il 15 e il 17).

PRAGUE, CZECH REPUBLIC - JUNE 27:  Pierre Hojbjerg (L) of Denmark battles for the ball with Ludwig Augustinsson (R) of Sweden during UEFA U21 European Championship semi final match between Denmark and Sweden at Generali Arena on June 27, 2015 in Prague, Czech Republic.  (Photo by Matej Divizna/Getty Images)

  • shares
  • Mail