Ecco i sei gironi di Euro 2016.

GIRONE A: Francia; Albania; Romania; Svizzera

GIRONE B: Inghilterra; Galles; Slovacchia; Russia

GIRONE C: Germania; Nord Irlanda; Polonia; Ucraina

GIRONE D: Spagna; Turchia; Repubblica Ceca; Croazia

GIRONE E: Belgio; Irlanda; Svezia; Italia

GIRONE F: Portogallo; Islanda; Ungheria; Austria

Girone impegnativo per l’Italia che deve fronteggiare il Belgio ricco di talento, la Svezia di Ibrahimovic e la sempre ostica Irlanda, già capitata nel gruppo degli azzurri nel precedente Europeo del 2012. Urna benevola per la Francia che non dovrebbe faticare a primeggiare nel girone A con Albania, Romania e Svizzera. Derby britannico nel Gruppo B tra Inghilterra e Galles con Russia e Slovacchia che possono ambire alla qualificazione.

La Germania, campione del mondo, ritrova la Polonia come nei gironi di qualificazione. L’Ucraina può contendere ai polacchi la seconda piazza. Poche chance per la debuttante Irlanda del Nord. Gruppo ostico anche per la Spagna campione in carica. La Croazia può impensierire chiunque. Attenzione anche alla Repubblica Ceca che ha eliminato l’Olanda e alla Turchia di Calhanoglu. E’ andata bene anche al Portogallo di Cristiano Ronaldo. I lusitani si giocheranno la leadership del girone F con l’Austria. L’Islanda proverà di nuovo a stupire. Ungheria più debole delle altre.

Sorteggio Gironi Europei | Il live della cerimonia

18.21: Entrano i protagonisti del sorteggio, coloro che decreteranno gli accoppiamenti dei gironi: Panenka, Bierhoff, Trezeguet, Charisteas. Gianni Infantino spiega le modalità del sorteggio. Si comincia. Aggiorneremo la composizione dei Gruppi con il procedere delle estrazioni.
18.17: Vicente Del Bosque porta sul palcoscenico il trofeo vinto dalla Spagna quattro anni fa. L’inizio del sorteggio si avvicina.
18.13: Arrivano sul palco i due presentatori della cerimonia, Ruud Gullit e Bixente Lizarazu
18.08: Sul palco entrano ballerini e cantanti.
18.05: Cerimonia iniziata. Viene proiettato un filmato sulle città francesi che ospiteranno la kermesse.
18.00: Slitta di qualche minuto l’inizio della cerimonia. Già presenti in platea tutti gli allenatori delle nazionali qualificate
17.15: Tra circa un’ora comincerà a Parigi la cerimonia di sorteggio dei gironi di Euro 2016. Vi terremo aggiornati in tempo reale sulle fasi dell’evento e la composizione dei gruppi.

Euro 2016 | Il regolamento del sorteggio

Sorteggio Gironi Euro 2016. Oggi, alle 18, seguiremo in diretta live, tempo reale, la cerimonia che decreterà i sei gruppi della fase finale degli Europei di calcio 2016. Location dell’evento, il palazzo dei Congressi di Parigi.

Ventiquattro le squadre partecipanti a Euro 2016, suddivise in quattro fasce di merito ognuna composta da sei Nazionali. Il regolamento del sorteggio è molto semplice. Si comincia con l’estrazione delle cosiddette teste di serie che verranno accoppiate con le compagini delle altre tre urne.

Questa la suddivisione adottata per il sorteggio:

Urna 1: Francia, Germania, Spagna, Inghilterra, Belgio, Portogallo
Urna 2: Italia, Austria, Svizzera, Ucraina, Croazia, Russia
Urna 3: Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria, Svezia, Romania, Slovacchia
Urna 4: Albania, Galles, Islanda, Turchia, Irlanda del Nord, Irlanda

Molteplici gli scenari per l’Italia. Sicuramente gli azzurri affronteranno una delle sei big presenti in prima fascia. Tra le sei, auspicabile un sorteggio con Portogallo di CR7 o Inghilterra. Da evitare i padroni di casa, la Germania campione del mondo in carica, la Spagna detentrice del titolo e il Belgio ricco di talenti e potenziali fuoriclasse.

Non mancano, tuttavia, le insidie anche nelle altre due urne. Nella terza, ad esempio, ci sono la Polonia di Lewandowski, la Svezia di Ibrahimovic e la Repubblica Ceca. Nella quarta, il Galles di Bale, nazionale da evitare alla stregua di Turchia e dell’Islanda, una delle migliori nei gironi di qualificazione. Lo scenario peggiore per l’Italia potrebbe essere un gruppo con Germania (o Spagna), Polonia e Galles. Il migliore, Portogallo (Inghilterra), Ungheria e Irlanda del Nord.

Non è prevista diretta televisiva in Italia della cerimonia di sorteggio. Chi possiede un decoder satellitare può seguirla su ZDF, emittente tedesca ricevibile tra i canali free anche del decoder Sky. In alternativa c’è la diretta streaming sul canale Youtube dell’Uefa.

sorteggio-gironi-europei-2016-12-dicembre-2015.jpg

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 12-12-2015


Barcellona-La Coruna 2-2: video gol e highlights

Udinese-Inter 0-4 | Video Gol: Icardi (doppietta), Jovetic e Brozovic