Forbes rende nota la classifica dei club più ricchi al mondo nel 2016: in vetta troviamo, manco a dirlo, il Real Madrid che il prossimo 28 maggio si giocherà la conquista della Champions League con l’Atletico Madrid. Al secondo posto un’altra compagine spagnola, il Barcellona, mentre sul terzo gradino del podio troviamo il Manchester United: i Red Devils, dunque, nonostante siano in crisi di risultati da diverse stagioni rimangono nell’Olimpo del calcio mondiale dal punto di vista finanziario.

Per trovare il primo club italiano, dobbiamo scendere al 9° posto dove si piazza la Juventus: la Signora, prima nel Bel Paese, non riesce comunque ad insidiare ancora le prime della classe a livello internazionale. Nella top 20 anche il Milan 12°, poi l’Inter 16.a, la Roma 18.a e il Napoli 19.o. La classifica è stata stilata tenendo conto del fatturato, del valore del brand, dei risultati sportivi e conferma la crescita della Premier League con ben 8 società nella top 20, mentre la Bundesliga può vantare solo 3 club. Le inglesi dominano dal punto di vista delle sponsorizzazioni, con Manchester United e Chelsea su tutti.

Analizzando i dati della classifica Forbes emerge la differenza abissale che c’è tra i top club stranieri e quelli italiani: basti pensare che il Real Madrid ha un valore di 3,65 miliardi di dollari, mentre l’unica società italiana a superare il miliardo è la Juventus (1,3 miliardi). Gli altri sono nettamente più indietro, basti pensare che l’Inter vale solo 559 milioni di dollari, mentre il Milan si attesta a 825 milioni, facendo comunque meglio del PSG degli sceicchi. Rispetto alla classifica dell’anno precedente, scendono Milan, Inter e Napoli, mentre è incoraggiante l’ascesa della Roma, che entra in top 20 dopo esserne stata esclusa lo scorso anno. Curioso il dato relativo ai prezzi degli abbonamenti: nonostante i risultati deludenti, il Milan è primo in questa graduatoria.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 12-05-2016


Osvaldo: selfie hot e insulti alle ex (Foto)

I calciatori più ricchi al mondo: Ronaldo batte Messi