Lo hanno ribattezzato “Il Pochesci Show”: nella conferenza stampa di oggi, il tecnico della Ternana è tornato sulla sconfitta rimediata dall’Italia di Giampiero Ventura in Svezia. Un 1-0 ribaltabile nella partita di ritorno in programma lunedì sera a San Siro, ma Sandro Pochesci non vede nulla di buono nel futuro della nazionale e del calcio italiano in generale.

“Abbiamo perso contro un avversario da Lega Pro. Troppi stranieri, il calcio italiano è finito”, ha detto l’allenatore della Ternana alla vigilia del match del Liberati contro il Novara. La conferenza stampa è stata rigorosamente in romanesco, dialetto cui Pochesci fa spesso ricorso durante le interviste davanti alle telecamere. “Noi non siamo come l’Italia, che è andata in Svezia a farsi menare. Oltre a una squadra di profughi (a chi si riferisce non è chiaramente comprensibile, ndr), ci siamo fatti pure menare, e ora rischiamo di andare a casa. Una volta l’Italia menava e vinceva, adesso ci menano e piangiamo”.

Secondo il tecnico del club umbro, il motivo per il quale l’Italia è in crisi generazionale, è da ricercarsi nell’elevato numero di stranieri. “A portare tutti stranieri in Italia è successo questo: non c’è più un italiano che mena. Il calcio italiano è finito. Usciamo da questo mondiale per paura. Se io vedo la mia squadra che gioca con la paura – continua – , prendo e me ne vado, perché può darsi che io l’abbia trasmessa. Se usciamo dal Mondiale perdiamo tutti: voi giornalisti, noi addetti ai lavori. Dobbiamo svegliarci, dobbiamo cambiare le regole. Le Primavere sono fatte di stranieri: basta! Questo è il calcio italiano. Ogni mese c’è un oriundo… La Svezia vale una squadra di Lega Pro. Di Lega Pro!”.

A conferma del fatto che l’Italia avesse paura della Svezia, secondo Pochesci, c’è stato l’autogol: “Quando c’è paura che succede? Che ti fai? Autogoal. Oh, questi ci fanno stare fino a lunedì con il pensiero di uscire dal Mondiale: ma è una vergogna…”, conclude.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 11-11-2017


Video gol: Russia-Argentina 0-1 | Highlights Amichevole

Rassegna stampa: prime pagine Gazzetta, Corriere e Tuttosport di domenica 12 novembre 2017