Mino Raiola, agente di calciatori che nella sua “scuderia” può vantare nomi di primissimo piano come Mario Balotelli, Zlatan Ibrahimovic, Gigio Donnarumma e tanti altri, sarebbe finito nel mirino del fisco olandese. Lo riferisce Il Fatto Quotidiano, secondo cui il procuratore italo-olanedese avrebbe innalzato il livello di allerta da parte del fisco dei Paesi Bassi in merito ai trasferimenti per i quali ha fatto da intermediario. Secondo quanto emerge dalla classifica stilata da Forbes, Raiola si trova al 10° tra i procuratori più ricchi del pianeta: per lui a settembre 2017 sarebbero state calcolate commissioni per ben 43 milioni di dollariu, mentre con i trasferimenti dei suoi assistiti avrebbe mosso qualcosa come 437 milioni.

Al momento, secondo quanto riferisce il quotidiano, nei confronti dell’agente ci sarebbero solamente degli accertamenti, ma nessuna sanzione. I funzionari dei Paesi Bassi starebbero analizzando documenti relativi alla sua attività di procuratore e in particolare i trasferimenti relativi al quadriennio 2014-2017. Raggiunto dal Fatto Quotidiano, Raiola si è così difeso da questi rumors: “Di questi accertamenti fiscali non so nulla, e comunque non mi preoccupano: ho agito sempre correttamente – sottolinea – , rispettando le norme in qualsiasi Paese abbia lavorato. Non sono cittadino olandese, ho la residenza a Monaco, dove vivo, e in Olanda non ho alcuna società”.

Raiola: “Non c’entro nulla con Maguire Tax & Legal”

A chi gli fa notare che il suo nome è stato spesso accostato alla società Maguire Tax & Legal, l’agente di calciatori ha replicato netto: “Non ho alcun legame con questa società. Sono soltanto un vecchio amico del suo proprietario. È un rinomato studio tributario, tutto qui”. L’obiettivo del fisco olandese sarebbe proprio quello di definire i contorni delle operazioni di mercato il cui regista è stato Raiola: non si tratta di un’inchiesta penale, dunque, ma amministrativa e che potrebbe non avere tra gli attenzionati solo lui. Si tratterebbe infatti di un’indagine di più ampio respiro sul mondo degli agenti sportivi, degli intermediari e dei procuratori, in modo tale da verificare una volta per tutte se gli inquadramenti fiscali siano effettivamente nella norma.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 16-03-2018


Video gol: Alaves-Malaga 1-0 | Highlights Liga

Sorteggi Champions League, quarti di finale: Juventus-Real e Barcellona-Roma