Nello stesso periodo storico in cui il governo di Giuseppe Conte nega l’aumento degli episodi di razzismo in Italia – il Consiglio d’Europa la vede in modo molto diverso – la Federazione Italiana Giuoco Calcio ha ritenuto opportuno rivedere la procedura per la sospensione temporanea delle partite in caso di cori razzisti.

Il Consiglio Federale della Figc si è riunito oggi, 30 gennaio 2019, e ha deciso di ridurre da tre a due i passaggi della sospensione temporanea. Fino a ieri la procedura prevedeva la sospensione temporanea della partita per diffondere un annuncio tramite lo speaker dopo le prime avvisaglie di cori finalizzati alla discriminazione razziale.

Questo passaggio è stato rimosso dalla Figc, che ha deciso di lasciare in vigore gli altri due. In caso di cori razzisti, quindi, le squadre saranno richiamate a centrocampo e gli altoparlanti difenderanno un primo messaggio di avvertimento. Se questo non dovesse funzionare, la partita sarà interrotta e le squadre torneranno negli spogliatoi.

La Figc sottolinea comunque che l’autorità competente per la sospensione delle partite resterà comunque il responsabile per l’ordine pubblico.

[related layout=”big” permalink=”https://www.calcioblog.it/post/768642/il-napoli-e-pronto-a-interrompere-le-partite-per-i-cori-razzisti”][/related]

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 30-01-2019


Video gol, Lazio-Juventus 1-2: vittoria in rimonta per i bianconeri

Emiliano Sala, ritrovati i primi detriti del velivolo scomparso