Clarence Seedorf firmerà un contratto di due anni e mezzo. La data del suo arrivo a Milano, secondo Carlo Pellegatti, giornalista vicino al club rossonero, dovrebbe essere mercoledì. In queste ore l’olandese sta chiudendo con il Botafogo, domani prenderà un aereo da San Paolo per Milano e mercoledì sera sarà a San Siro per vedere la partita con lo Spezia. Nel suo staff Crespo e Stam, uno per l’attacco e uno per la difesa. La squadra è stata affidata momentaneamente a Mauro Tassotti il cui futuro non è in dubbio. L’ex vice di Allegri ha un contratto con il Milan non legato ad altri allenatori e dovrebbe quindi continuare a lavorare per il club lombardo.

Massimiliano Allegri, intanto, ringrazia “la proprietà e la società del Milan per le tre stagioni e mezza di panchina rossonera. E’ stata – ha spiegato l’allenatore esonerato in una nota affidata all’ANSA – un’esperienza professionalmente gratificante, condita da importanti successi“. “Insieme allo staff tecnico intendo ringraziare proprietà e società per le tre stagioni e mezza di panchina rossonera: è stata un’esperienza professionalmente gratificante, condita da importanti successi. Un ringraziamento particolare – ha aggiunto Allegri – va anche a tutti gli addetti del centro sportivo di Milanello che hanno attivamente collaborato e ai tifosi che in questi anni hanno sempre sostenuto la squadra“.

Per il tecnico livornese, classe 1967, quasi quattro anni in rossonero. Allegri, ex allenatore di Sassuolo e Cagliari, comincia con il botto: scudetto numero 18 della storia del Diavolo nella stagione 2010-2011. 4-0 contro il Lecce nella prima giornata di campionato a San Siro il 29 agosto, poi si laurea campione d’inverno chiude il discorso scudetto il 7 maggio. Il Milan conquista il tricolore dopo 7 anni.

In Champions il Milan si ferma agli ottavi col Tottenham, in semifinale in Coppa Italia. In Supercoppa italiana trionfo rossonero grazie al 2-1 contro l’Inter nel derby giocato a Pechino nell’agosto 2011. Nella stagione 2011-2012 i rossoneri terminano secondi in campionato, alle spalle della Juventus di Conte e vengono eliminati ai quarti di Champions League del Barcellona; in semifinale lo stop in Coppa Italia. Nella stagione 2012-2013 cominciano i dolori. Il Milan si priva di varie pedine fondamentali tra cui Ibrahimovic e Thiago Silva, ma in campionato riesce ad ottenere la terza piazza. La Coppa Italia sfuma ai quarti, in Champions è ancora il Barcellona di Messi ad eliminare il Diavolo.

In questa stagione i rossoneri sono 11esimi dopo 19 giornate con 22 punti all’attivo, 5 vittorie, 7 pareggi e altrettante sconfitte, 31 i gol fatti, 30 quelli subiti. L’ultima sconfitta è fatale al tecnico toscano, contro il Sassuolo per 4-3. Agli ottavi di finale di Champions Clarence Seedorf proverà ad eliminare l’Atletico Madrid capolista della Liga e guidato da Diego Simeone.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Puskás Award 2013 | A Ibrahimovic il premio per il gol più bello dell’anno – Video

Rassegna stampa 14 gennaio 2014: prime pagine di Gazzetta, Corriere e Tuttosport