Alla faccia della crisi: gli allenatori italiani sono tra i più pagati al Mondo secondo la Top 20 pubblicata dall’autorevole magazine francese France Football. Tra i migliori allenatori al Mondo, da tradizione, ci sono sempre stati tanti tecnici nostrani, ma contrariamente a quanto verrebbe da pensare in un momento di crisi, i nostri allenatori sono ancora i più richiesti e tra i più pagati. Tra i primi venti della graduatoria di France Football ci sono ben nove allenatori italiani: la classifica è guidata da Josè Mourinho che al Chelsea viene retribuito con 17 milioni di euro annui, alle sue spalle Pep Guardiola (Bayern Monaco) con 15 milioni di euro, mentre sul terzo gradino del podio troviamo Roberto Mancini (Galatasaray) con 14 milioni di stipendio.

Subito dopo i primi tre, ancora un tecnico italiano, Carlo Ancelotti, da quest’anno al Real Madrid: l’ex allenatore di Milan e Juventus, percepisce in Spagna 13,5 milioni l’anno. In quinta posizione Fabio Capello, attuale CT della Russia, con un ingaggio da 12 milioni, primo in assoluto tra i commissari tecnici. Don Fabio è tallonato da un’altra nostra conoscenza, Marcello Lippi che in Cina al Guangzhou Evergrande percepisce 11,5 milioni di euro. Curiosamente, nella top 10 troviamo anche Roberto Di Matteo, allontanato dal Chelsea un anno e mezzo fa, ma ancora sotto contratto con i Blues fino a giugno 2014. Fino ad allora, Roman Abramovic dovrà versare sul suo conto in banca un totale annuo di 8 milioni di euro.

In undicesima posizione, un altro italiano: Luciano Spalletti, appena licenziato dallo Zenit San Pietroburgo e sostituito da André Villas Boas. Per il tecnico nostrano, un ingaggio di 6,5 milioni. Per trovare un altro italiano nella top 20 dobbiamo scendere in 15.a posizione, dove troviamo Walter Mazzarri con 6,1 milioni di euro. Il tecnico dell’Inter guadagna più del collega bis-scudettato Antonio Conte, 16° con 5,4 milioni annui di stipendio. Ranieri (Monaco) è l’ultimo degli italiani in 18.a piazza con 5,2 milioni.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Roma, Kevin Strootman: l’intervento è perfettamente riuscito

Chelsea – Galatasaray 2-0 | Highlights Champions League | Video gol (Eto’o, Cahill)