Ancora problemi per Lionel Messi che può già archiviare l’anno solare 2013 consapevole che non vedrà più il campo: la Pulce durante la partita giocata dal Barcellona ieri sul campo del Betis Siviglia (e vinta dagli ospiti per 4-1) è dovuto uscire anzitempo dal terreno di gioco per un bega muscolare. Era il 22esimo del primo tempo quando il fenomeno argentino ha sentito tirare il bicipite femorale della gamba sinistra, chiamando quindi il cambio e consentendo l’ingresso di Andres Iniesta; stamani, accompagnato dal padre e dal fratello, si è sottoposto all’ecografia di rito che ha certificato una lesione muscolare guaribile in non meno di due mesi.

In questa stagione Messi è partito col freno a mano tirato, timbrando il cartellino con la consueta regolarità fino a fine settembre: escludendo le reti in Champions contro il Milan, il numero 10 del Barça è rimasto a secco per cinque partite consecutive in Liga, un record negativo per un goleador implacabile come lui. Forse il problema è nella sua struttura fisica che sta pagando dazio dopo anni ad altissimi livelli: negli ultimi 12 mesi questo è il quinto infortunio per lui, il quarto nel 2013 (dopo quelli a Parigi in aprile, nell’andata di Supercoppa contro l’Atletico Madrid ad agosto e contro l’Almeria in campionato, uscendo al 29esimo del primo tempo).

Ora è tempo di riabilitazione, un percorso a cui si sottoporrà senza forzare troppo la mano tra la Catalogna e Buenos Aires, fisioterapia che dovrà garantirgli un recupero totale e duraturo in vista dei Mondiali estivi in Brasile. Intanto salterà certamente le sfide contro Granada, Athletic Bilbao, Villarreal, Getafe e Elche in campionato, le ultime due gare del girone di Champions League con Ajax e Celtic e la doppia sfida dei sedicesimi di finale di Coppa del Re contro il Cartagena. Brutta bega per il Tata Martino che già sta facendo a meno di Pique e Jordi Alba e, dopo la partita di ieri, dovrà privarsi anche di Messi e, forse, Fabregas (problemi al ginocchio).

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Barcellona Infortuni Lionel Messi

ultimo aggiornamento: 11-11-2013


Salernitana – Nocerina: 30 ultras identificati, 20 Daspo

Puskas Award: la Fifa apre le votazioni per decretare il gol dell’anno | Tutti i video