La Fifa ha reso noto le quattro urne ufficiali che costituiranno la base per il sorteggio dei Mondiali di Brasile 2014, in programma venerdì 6 dicembre. Nell’Urna numero 4, come potete leggere in calce, ci sono ben nove squadre (tutte nazionali europee) tra cui ovviamente anche l’Italia e la Francia, ultima qualificata per la rassegna iridata. A questa urna, però, prima che venga effettuato il sorteggio vero e proprio, verrà sottratta una nazionale: tramite l’estrazione di una pallina, infatti, un Paese passerà nell’urna numero 2, che comprende le squadre africane, Cile ed Ecuador.

Alla presenza del presidente Blatter, il segretario generale della Fifa, ha ufficializzato che le teste di serie del sorteggio saranno il Brasile – paese ospitante i Mondiali – e le prime 7 della classifica Fifa dello scorso mese di ottobre, ovvero Spagna, Germania, Argentina, Belgio, Colombia, Svizzera e Uruguay. L’Italia, che fino a settembre era nella top 7, ne è uscita il mese successivo a causa degli ultimi pareggi del girone eliminatorio. Gli azzurri, saranno come dicevamo nell’urna numero 4 con altre otto nazioni europee, ossia Inghilterra, Olanda, Portogallo, Grecia, Bosnia, Croazia, Russia e Francia.

Una di queste andrà ad aggiungersi alle nazionali dell’urna 2, ossia Ghana, Costa d’Avorio, Nigeria, Algeria, Camerun, Ecuador e Cile. Nella fascia numero 3, invece, troviamo Australia, Giappone, Iran, Corea del Sud, Usa, Messico, Costa Rica e Honduras. Come confermato dal segretario generale Fifa, dopo l’estrazione di una nazionale dell’urna 4, le teste di serie sudamericane -Brasile, Argentina, Colombia e Uruguay – saranno spostate in un’urna a parte in modo tale che si possa evitare la sovrapposizione di più di due nazionali europee. Un altro ‘paletto’ del sorteggio, è che europee a parte, in nessun girone potranno trovarsi due nazionali della stessa confederazione geografica. Una tipologia di sorteggio, dunque, che rischia di far molto male all’Italia: addirittura, Buffon e soci potrebbero ritrovarsi nello stesso girone con Brasile, Usa e Olanda. Da brividi.

Brasile 2014 | Le quattro urne dei sorteggi

URNA 1 – TESTE DI SERIE

Argentina

Brasile

Belgio

Colombia

Germania

Spagna

Svizzera

Uruguay

 

URNA 2 – SUDAMERICA/AFRICA

Algeria

Camerun

Cile

Costa d’Avorio

Ecuador

Ghana

Nigeria

 

URNA 3- NORDAMERICA/ASIA

Australia

Costa Rica

Honduras

Iran

Giappone

Corea del Sud

Messico

Usa

 

URNA 4 – EUROPA

Bosnia

Croazia

Inghilterra

Francia

Grecia

ITALIA

Olanda

Portogallo

Russia

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Calciopoli, Luciano Moggi: “Da parte mia, atteggiamenti criticabili ma non illeciti. Venivamo spiati dall’Inter”

La coerenza della giustizia sportiva in Italia: bambini multati a Torino, ultras perdonati a Roma e Catania