Lapadula

La Lega di Serie B ha premiato Gianluca Lapadula, attaccante del Cagliari, come miglior giocatore della stagione 2022-2023

La Lega di Serie B ha premiato Gianluca Lapadula, attaccante del Cagliari, come miglior giocatore della stagione 2022-2023.

COMUNICATO – Vero e proprio trascinatore del Cagliari, Gianluca Lapadula ha messo in mostra tutte le sue qualità, dimostrando di essere un punto di riferimento fondamentale per temperamento e apporto alla squadra. I numeri non mentono: grazie alle 21 reti messe a segno in regular season, condite da 4 assist e 32 occasioni create, l’attaccante si è aggiudicato così anche il prestigioso Premio Pablito, riconoscimento intitolato alla memoria di Paolo Rossi e assegnato al capocannoniere del campionato.

La completezza del bagaglio tecnico di Lapadula è dimostrata anche dai gol di testa: è, infatti, il calciatore ad averne realizzati di più in questa Serie BKT (7) ed è al terzo posto assoluto considerando i top 5 campionati europei e rispettive seconde divisioni.

A dare ulteriore risalto alle sue prestazioni, è il rapporto gol/minuti: uno ogni 134’; inoltre, dal 2006/07 Lapadula è uno dei cinque giocatori ad aver segnato più di 20 gol in due o più stagioni in Serie B, assieme a Francesco Tavano (tre), Matteo Ardemagni, Massimo Coda e Alfredo Donnarumma (due ciascuno).

L’attaccante rossoblù è anche il calciatore che ha effettuato più tiri in questa Serie B (100): di questi, quasi la metà sono stati indirizzati verso la porta (47).

Ha poi effettuato 397 passaggi, completandone 271 (oltre il 68%), con 796 palloni toccati, 345 duelli ingaggiati di cui 146 vinti (oltre il 42%) e 26 dribbling tentati di cui 11 completati con successo (oltre il 42%), sintomo di una presenza costante nella manovra offensiva della sua squadra.

Riproduzione riservata © 2023 - CALCIOBLOG

feed

ultimo aggiornamento: 26-05-2023


Torino, Juric: «Abbiamo voglia di fare alla grande le ultime due partite»

Monza, Galliani: «Rinnovo Palladino? Non esistono problemi…»